Traffico, stare in coda brucia 19 ore di vita. Record italiano per Milano

Milano

Milano 20 Agosto – Che Milano sia una città congestionata dal traffico è una realtà facile da verificare. Che la situazione continui a peggiorare è sotto gli occhi di tutti. Ma che detenga il primato italiano, forse è una novità. Scrive Repubblica “In un anno gli automobilisti italiani perdono in media 19 ore fermi in coda. Anche se è un’ora in meno rispetto al 2014, l’Italia si conferma al decimo posto tra i Paesi più congestionati d’Europa, che hanno come leader il Belgio, dove ogni automobilista perde 44 ore nel traffico (fonte: Inrix – Tra le 96 città europee monitorate dal rapporto, Milano risulta la più trafficata in Italia: qui gli ingorghi e le code “divorano” ancora 52 ore, più del doppio di quanto accada a Cagliari, che risulta la seconda città italiana più congestionata. Ma con 5 ore in meno rispetto al 2014, il capoluogo lombardo passa dal settimo al decimo posto in Europa, dove Londra si conferma la capitale europea degli ingorghi.

Nonostante la lieve ripresa dell’economia e l’incremento delle immatricolazioni di auto (16%), il traffico in Italia registra ancora un trend negativo. Crescono gli affitti di auto (18%) e il numero di veicoli destinati al noleggio (20% del mercato).

12 delle 20 strade più trafficate d’Italia sono nell’area milanese, con una punta di oltre 38 ore perse nel tratto di A4 tra l’allacciamento con la A8 e la tangenziale Nord di Milano. Al di fuori dell’area milanese, è la A55 a Torino, tra l’allacciamento con la A5 e l’interconnessione con la Tangenziale Sud, a richiedere non meno di 15 ore di code. Entrambi i tratti sono lunghi poco più di 17 km.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.