Mikano 21 Agosto – Per camminare non è obbligatorio andare sulle antiche vie di pellegrinaggio o inerpicarsi su sentieri di montagna. Anche le nostre città offrono tante opportunità di macinare chilometri a piedi immersi in una dimensione nuova e inattesa del mondo che ci circonda tutti i giorni. Da questi presupposti nasce Sentieri Metropolitani, il progetto di Trekking Italia per “accompagnare” gli aspiranti viandanti alla scoperta di Milano.
Sentieri Metropolitani è un’app gratuita per tablet e smartphone, disponibile per Android e iOS, ricca di mappe di una vasta rete di percorsi urbani pedonali. Mappe ma anche racconti, descrizioni di luoghi, contenuti multimediali, testimonianze… Gli stessi utenti sono chiamati a contribuire ad ampliare il progetto, suggerendo i loro percorsi e i punti di interesse da inserire.
L’app permette agli utenti di registrarsi in modo da poter memorizzare i sentieri percorsi (per intero o parzialmente) e tenere traccia dei chilometri fatti e, anche, della CO2 risparmiata.
Sentieri Metropolitani dà vita così a una sorta di museo diffuso della memoria urbana, come spiega lo scrittore Gianni Biondillo: “Questa app è una infrastruttura concettuale, una rete di percorsi da fare a Milano: si parte da piazza del Duomo e si arriva all’estrema periferia, perché secondo noi tutta la città è interessante e tutta può essere raccontata. È un modo per far camminare i milanesi e appartenere a questa idea della mobilità dolce e della riscoperta del territorio”. Perché le città si capiscono solo a piedi…
Andrea Mattei (Gazzetta dello Sport)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845