Teatro Carcano, va in scena il musical Love Story

Cultura e spettacolo

Milano 22 Agosto – Nel 1971 usciva in Italia uno dei film più romantici di tutti i tempi, Love Story. Il film, tratto dalla novella di Erich Segal e prodotto nel 1970, fu il più grande successo della Paramount fino a quel momento, ricevette 7 nomination (tra cui miglior film) e vinse un Oscar per la musica di Francis Lai.

Nel novembre 2010 ha debuttato a Londra, al Duchess Theatre, il musical ispirato al film, già presentato al Festival di Chichester con recensioni esaltanti.

Lo spettacolo arricchito dalle musiche di Howard Goodall e dalle liriche di Stephen Clark ha avuto un grande successo a Londra ed ha ricevuto tre nomination ai Laurence Olivier Award, gli Oscar del teatro inglese, e si è distinto come uno dei più artisticamente innovativi.

“A boutique musical”, semplice e bellissimo… Daily Mail

Dopo gli Stati Uniti, lo spettacolo è stato prodotto in Olanda dalla Stage Entertainment in un tour di oltre 150 date.

Il musical, come il film, racconta del giovane Oliver Barrett, ricco studente di Harvard e giocatore di hockey che incontra in una biblioteca una ragazza italoamericana, Jennifer Cavalleri, studentessa di musica e di forte carattere che all’inizio tiene a distanza il ragazzo di buona famiglia. Nonostante le differenze sociali i due si innamorano e si amano profondamente e, contravvenendo alle condizioni imposte dal padre di Oliver che non approva l’unione, decidono comunque di sposarsi con una cerimonia originale e molto intima alla quale partecipa solo il padre della ragazza. Per coronare il loro sogno d’amore entrambi sono costretti a rinunciare a qualcosa: lei rifiuta una borsa di studio a Parigi, dove ha sempre sognato di andare, e lui interrompe completamente i rapporti con i genitori.

Queste scelte li costringono a vivere in severe ristrettezze economiche; lei lavora come insegnante per sbarcare il lunario e lui entra alla facoltà di legge di Harvard dove si laurea con voti altissimi. Quando finalmente Oliver viene assunto da un prestigioso studio legale di New York e Jenny può smettere di lavorare, la coppia decide di mettere su famiglia ma non riescono ad avere figli. Entrambi si sottopongono ad accertamenti clinici dai quali si scopre che Jenny è affetta da una forma di leucemia fulminante e che le resta poco da vivere.

Lo spettacolo, un atto unico di un’ora e mezzo, è accompagnato dal vivo da un’orchestra da camera di 7 elementi (quintetto d’archi, piano e chitarra acustica) ed è interamente cantato e recitato in italiano. In scena al Teatro Carcano mercoledì 21 settembre e da venerdì 23 a domenica 25 settembre   (Teatri per Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.