Milano 6 Settembre – Vigili Urbani usati per fare arrivare i vip della Formula 1 ai cocktail. All’elenco delle boiate combinate dalle giunte Pisapia & Sala bisogna aggiungere questo piccolo ma significativo abuso.
Monza la settimana scorsa ha ospitato il Gran Premio di Formula 1 (grazie Regione per aver confermato l’evento anche per i prossimi anni) e Milano è stata il teatro di molti eventi promossi dai vari sponsor del circo della Formula1. Ottimo per chi come noi crede nell’indotto degli eventi.
Ma molti si saranno accorti che pattuglie di motociclisti dei Vigili Urbani Giovedì, Venerdì e Sabato facevano da staffetta a van e auto blu sponsorizzate “Martini” e altri sponsor.
Questo servizio non ha finalità di sicurezza ma ha lo scopo di aprire il passaggio a queste auto per farle arrivare a destinazione.
Del resto non si capisce quale motivo di sicurezza o ordine pubblico potrebbe indurre a decidere di assegnare una scorta a piloti, sponsor, nani e ballerine che stanno dirigendosi a un cocktail o a una presentazione.
Alla vista di questi Vigili Urbani utilizzati per far passare col rosso a sirene spiegate chi aveva fretta di mangiare tartine e bere champagne non ho potuto fare a meno di pensare ai tanti cittadini che chiamano il centralino della Polizia Locale per chiedere l’intervento dei Vigili. Spesso l’operatore risponde che le pattuglie sono impegnate in altri compiti e dunque bisogna aspettare ore per segnalare auto in sosta o comportamenti irregolari. Insomma non ci sono Vigili per assicurare il codice della strada o la sicuezza e ci sono per accompagnare Vip?
L’assurdo è poi che i van e le auto brandizzate che circolano in questi eventi non sono muniti delle autorizzazioni al trasporto pubblico e dunque andrebbero pure multate, come denunciano da tempo noleggiatori e taxi. Un vero capolavoro quindi : si scortano auto che andrebbero multate!
Può darsi che questo servizio sia svolto dietro pagamento degli organizzatori. Questo non cambia la gravità dell’accaduto e la stupidità di chi ha deciso di destinare a questo servizio, di nessun interesse pubblico, mezzi e agenti della Polizia Locale.
Speriamo che l’Assessore Carmela Rozza provveda a correggere il tiro e a spiegarci cosa è successo.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.