Milano 13 Settembre – E’ da poco passata la mezzanotte di Domenica. Alle Colonne di San Lorenzo, alle 00:48 si sentono delle urla. Una donna chiama la polizia. Tre balordi, successivamente identificati come spacciatori abituali, hanno aggredito diversi presenti. Hanno preso delle transenne, le usano come armi improprie. Su questo giornale abbiamo già documentato più volte il degrado che attanaglia quell’area. Degrado ormai fuori controllo. Ad intervenire per primi sono i ragazzi della Polizia Locale. Che vengono aggrediti a loro volta. Uno di loro viene colpito in pieno volto. Ne avrà per diversi giorni. I tre scappano. Ovviamente non sono Italiani. Stavolta pare siano Africani. Sono tutti in buona salute. Lo sappiamo con certezza perché, sopravvissuti i delinquenti e ferito l’Italiano, non ci sono titoloni sui giornali. La notizia è relegata alle brevi di cronaca. Un Italiano ferito da un immigrato non fa quasi più notizia, soprattutto se porta la divisa. Dichiara sul tema l’On. Europeo Maullu, già Assessore con delega alla Polizia Municipale:
“Ormai alle Colonne di San Lorenzo siamo alla terra di nessuno, in cui gli spacciatori possono, impunemente, aggredire passanti e Polizia Municipale. Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo riscontrare l’ambiguità legislativa, per cui il vigile ha compiti di pubblica sicurezza, ma non ha il diritto di difendersi, i mezzi per farlo e la possibilità di proteggersi. Un sincero augurio all’agente ferito ed alla sua famiglia, spero che il Comune vorrà impegnarsi a tutelare i nostri uomini in divisa, invece di mettere a repentaglio la loro vita.”.
Su questo giornale abbiamo dato spazio, lo scorso Maggio alle giuste proteste della Polizia Locale, che denunciava quanto fossero male armati e giuridicamente sguarniti gli agenti, che oggi hanno compiti di Pubblica Sicurezza. Ieri notte abbiamo avuto la prova che non esageravano. Speriamo che Sala intervenga prima che avvenga l’irreparabile.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,