Milano 21 Settembre – E’ la mostra gratuita che animerà le stanze dell’Appartamento del Principe fino al 23 Ottobre. Alcantara, azienda che produce e commercializza l’omonimo materiale innovativo nel mondo, promotrice della mostra interpreta in chiave contemporanea l’atmosfera di uno spazio dalle connotazioni storiche, con un progetto nato per coinvolgere e stupire. ‘Ho visto un re’ presenta opere realizzate ad hoc da 9 artisti internazionali provenienti da diversi mondi creativi. Un incontro tra arte, teatro, suono e moda che dà vita a un percorso di sperimentazione intorno al materiale Alcantara® e al contesto nel quale il progetto avviene: l’Appartamento del Principe. Gli artisti sono: Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti, Adrian Wong & Shane Aspegren. Il percorso espositivo si articola lungo le 10 stanze dell’Appartamento del Principe in cui ogni artista dà vita a una narrazione coerente e condivisa. Palazzo Reale regala al pubblico una selezione di opere inedite di grandi dimensioni concepite per le sue sale: sculture, fotografie, abiti, installazioni e performance dialogano con l’Appartamento del Principe in una reinvenzione continua.
Il titolo ‘Ho visto un re’ mira dritto al cuore di Milano, citando la celebre canzone di Enzo Jannacci, un brano dal ritmo scanzonato, uno spirito, che con l’arte e le suggestioni fiabesche della canzone, si appropria di uno spazio un tempo destinato a pochi, restituendolo gratuitamente a tutti, con una veste contemporanea.
Apre l’esposizione Skinned di Gentucca Bini, un lavoro sul disturbo, sull’errore che crea distorsioni, rivelazioni indesiderate, lasciando che si veda quello che non si dovrebbe. In questo caso, lo strato sottostante alle decorazioni: un fittizio muro di cemento armato. Realizzata mediante fotografie ad altissima risoluzione stampate su Alcantara®, l’opera dialoga con il primo episodio di Giochi per un principe di Maurizio Anzeri: due grandi mani, ricoperte da un lato di Alcantara® e dall’altro di materiale specchiante, che giocano con lo spazio e con noi, riflettendoci e distorcendoci.
La seconda stanza è dedicata a due lavori di Arthur Arbesser che ci immergono in due favole classiche ri-raccontate. Il principe ranocchio è una fontana rivestita di Alcantara® stampata con un motivo a nuvole, nella cui acqua ognuno si può specchiare, interpretando fugacemente i ruoli della principessa o del principe. Ne Il re nudo, le sei figure degli scacchi, di proporzioni umane e agghindate con accessori in Alcantara® disegnati da Arbesser, seguono le mosse nostre e del re, solitario e spoglio.
Protagonista delle stanze che ospitano le opere di Francesco Simeti è il teatro: i visitatori entrano in una narrazione scenografica. Il primo dei suoi interventi, intitolato Xanadu – come la città edificata da Kublai Khan e raccontata da Marco Polo – è costituito da una serie di quinte, statiche e in movimento, fregiate da stampe di viaggi esotici verso terre lontane, che si incrociano e confondono, come in un teatrino settecentesco. Per la seconda stanza, Simeti ha realizzato Cistula catottrica:una scatola ottagonale rivestita in Alcantara® goffrata al cui interno un gioco di specchi deforma e moltiplica i manufatti realizzati dall’artista. Illusioni ottiche nelle quali l’architettura e i fregi dell’Appartamento si rifrangono, come nei disegni visionari di Simeti.
Con l’opera Unconcealed di Matthew Herbert la quarta stanza diventa uno spazio intimo in cui ci è chiesto un gesto essenziale: sedersi su una sedia. Da questa, rivestita di Alcantara® rossa e illuminata da un occhio di bue, emergono le voci di chi lavora nello stabilimento e negli uffici di Alcantara. Le storie del fantastico s’intrecciano con quelle del reale in una condivisione delle vite passate, presenti e future degli uomini e delle donne che rendono materialmente possibile il seme stesso di questo progetto.
Nella sesta stanza torna Gentucca Bini con Frange reali. Alcantara®, stampata iperrealisticamente e successivamente sfrangiata e accartocciata, ricopre le pareti e i pavimenti della sala fittamente decorata riproducendo i motivi decorativi di un’altra delle sale dell’Appartamento del Principe, in modo che l’articolazione decorativa degli interni diventi visibile solo attraverso un’interazione diretta con noi, gli spettatori dell’opera.
Nella settima stanza il fotografo giapponese Taisuke Koyama esplora la morfologia di Alcantara® attraverso riproduzioni fotografiche macroscopiche, appropriandosi delle forature geometriche applicabili al materiale, che danno il titolo all’opera: ???. Una parete a Z è completamente rivestita di stampe fotografiche su Alcantara® e su carta Hahnemühle; intorno, tre grandi elementi verticali creano un’illusione ottica che rende il materiale indistinguibile dalla sua riproduzione. Grandi specchi decorano la stanza moltiplicando relazioni e rimandi.
Giochi per un principe di Maurizio Anzeri riempie l’Appartamento nell’ottava stanza. Grandi volti stilizzati si sovrappongono tra loro, rivestiti in Alcantara® di diverse tonalità di blu e marrone, come arazzi o stendardi, perimetrando la sala. Un grande paravento centrale, composto di volti, incombe su di noi, seducente e inquietante insieme, come sanno essere le favole.
Paola Besana, per la nona stanza, con Notti a palazzo crea un nido familiare che intreccia la sua storia a quella di Palazzo Reale. L’Appartamento del Principe, percepito dall’artista come luogo raramente abitato e vissuto, si trasforma con il suo intervento in un luogo intimo. Due letti appartenuti alla sua famiglia – in stile Restaurazione, lo stesso dell’ultimo intervento di arredo dell’Appartamento – sono circondati da una lunga fascia di Alcantara® stampata con il distintivo motivo degli arazzi di Besana, con inserti di fettuccia intrecciata, quasi a volerli proteggere. L’opera si appropria con delicatezza dello spazio, restituendogli una dimensione calda e domestica.
A chiudere il percorso espositivo Ci ha visto un re, l’opera a quattro mani di Adrian Wong & Shane Aspegren, una nuova occasione di perderci nelle potenzialità di Alcantara®. La stanza è trasformata in un labirinto articolato che impedisce di raggiungere la guardia reale, della quale spuntano al di sopra dei cespugli e delle mura, ricoperti di foglie e festoni in Alcantara® tagliata a laser, solo cappello e baionetta. La guardia è il primo dei personaggi di un’immaginaria corte che, interpretati da attori, animano inaspettatamente l’ambiente, trasformando tutta la mostra in un atto performativo.
I costumi delle performance sono stati realizzati per Adrian Wong & Shane Aspegren da Arthur Arbesser e Gentucca Bini.
Alcantara® è un materiale versatile, utilizzato dall’industria automobilistica e dalla moda, che entra qui a pieno titolo nell’arte contemporanea con una mostra caleidoscopica, nella quale si sente e si vede che gli artisti si sono divertiti a esplorare un medium innovativo. Il risultato è un’esposizione giocosa e sorprendente che viaggia sui binari del loro immaginario. Alcantara diventa un moderno libro di fiabe che accompagna i visitatori attraverso gli ambienti di uno dei palazzi più prestigiosi di Milano.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.