A Palazzo della Ragione Fotografia la mostra ‘Ritratto’ di Giovanni Gastel fino al 13 novembre

Cultura e spettacolo

Milano 24 Settembre – A Palazzo della Ragione Giovanni Gastel propone un’ampia antologia del suo percorso di fotografo dagli esordi negli anni Settanta fino ad oggi, presentando la complessità della sua ricerca nell’ambito della moda, dell’informazione e della sperimentazione visiva. La mostra propone un ‘ritratto’ del fotografo in cui si intrecciano vicende professionali, biografiche e familiari e documenta il suo metodo di lavoro, basato sull’analisi e la proposta seriale del soggetto trattato. Una lettura inedita che contestualizza la sequenza di fotografie, prodotte per riviste e settimanali, quale proposta narrativa e poetica, composta da diversi capitoli. Un modo di scrivere per immagini che è il riflesso delle parole che appaiono nelle sue poesie e nella sua scrittura autobiografica. Il corpus espositivo comprende un intreccio tra materiali che riguardano la biografia e documenti che testimoniano la classicità e la varietà della sua sperimentazione.

Il lavoro di informazione, comunicazione e ricerca che Gastel ha sviluppato attraverso le riviste, le mostre e la sua personale indagine, viene esibito in un inedito display labirintico, dove gli insiemi ‘per serie’ mettono in evidenza il carattere della sua narratività, la modalità personale dell’uso della luce e il confronto con i soggetti, nell’ininterrotto scambio tra la sua formazione e la sua professione, compresi l’educazione familiare, il suo muoversi nel mondo imprenditoriale e dei media contemporanei, sempre coltivando la sua passione poetica. Il dedalo amplifica la creatività molteplice di Gastel che si muove tra fashion e design, ritratto e still life, senza dimenticare di estendere il limite estetico e tecnico del fotografare, negli scatti di ricerca.

Giovanni Gastel nasce a Milano il 27 dicembre 1955, da Giuseppe Gastel e da Ida Visconti di Modrone, ultimo di sette figli. Negli anni Settanta avviene il suo primo contatto con la fotografia; inizia un lungo periodo di apprendistato mentre un’occasione importante gli viene offerta nel 1975-76, quando comincia a lavorare per la casa d’aste Christie’s. La svolta avviene nel 1981 quando incontra Carla Ghiglieri, che diventa il suo agente e lo avvicina al mondo della moda. Dopo la comparsa dei suoi primi still life sulla rivista “Annabella”, collabora con “Vogue Italia” e poi, grazie all’incontro con Flavio Lucchini e Gisella Borioli, alle riviste “Mondo Uomo” e “Donna”.  Il suo impegno nel mondo della fotografia lo avvicina all’Associazione Fotografi Italiani Professionisti, di cui è stato presidente dal 1996 al 1998. La consacrazione artistica avviene nel 1997 quando la Triennale di Milano gli dedica una mostra personale, curata da Germano Celant. Il successo professionale si consolida nel decennio successivo, tanto che il suo nome appare nelle riviste specializzate insieme a quello di fotografi italiani quali Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, o affiancato a quello di Helmut Newton, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Mario Testino e Jürgen Teller. Nel 2002, nell’ambito della manifestazione La Kore Oscar della Moda, ha ricevuto l’Oscar per la fotografia. Attualmente è Presidente dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30/20.30; giovedì e sabato 9.30/22.30 chiuso lunedì.

Info: 0243353535 www.palazzodellaragionefotografia.it  Biglietto intero € 10,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.