Milano 29 Settembre – I talebani delle politiche anti auto hanno combinato un nuovo pasticcio. Sperperando qualche centinaio di migliaia di euro di soldi dei contribuenti hanno chiuso al traffico un piccolo incrocio: Piazza De Meis. Ora tutto intorno, da Porta Vercellina a San Michele del Carso, il traffico è impazzito.
Era un luogo dove Via San Michele del Carso incrociava con Via Andrea Verga e Via Panizza attraversato da una striscia pedonale. Ora è stato eretto un marciapiede con una aiuola lillipuziana e una panchina. Però non circolano più le auto, con un risultato disastroso. I residenti devono fare giri tortuosi per entrare o uscire di casa in auto; le macchine si incolonnano in San Michele del Carso o Corso Vercelli rendendo estenuante anche la circolazione dei tram che percorrono le 2 vie; lo smog che si respira nelle 2 vie congestionate è superiore all’aria pulita prodotta dalla aiuola 2 per 2 realizzata.
Come sempre i geni che governano il traffico di Milano hanno utilizzato una giusta preoccupazione, in questo caso proteggere i pedoni che attraversavano la piazza, per imporre vessazioni ai possessori di auto che dovrebbero così abbandonare l’odiato mezzo. In realtà sarebbe bastato mettere dei semafori o dei dissuasori per garantire più sicurezza senza rivoluzionare il flusso stradale. Tra l’altro tutta questa operazione non andava fatta mentre tutta la zona attorno a Via San Vittore e Corso Magenta scoppia del traffico impazzito dei cantieri M4.
Ora è nato un comitato che cercherà di portare un po’ di ragionevolezza, aprendo magari un varco a ltraffico locale attraverso una “castellana”, un passaggio rialzato per le auto. Ho già chiesto all’Assessore di verificare i danni prodotti e i possibili rimedi.
Quanti danni, peraltro coi soldi delle nostre tasse, fa il pregiudizio anti auto di chi ci governa.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.