Milano 2 Ottobre – Grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo la prima domenica del mese l’ingresso nei musei delle più belle città italiane è gratis. Quindi, il 2 ottobre per merito all’iniziativa promossa dal Ministro Franceschini potrete visitare gratis alcuni musei di Milano.
Se non sapete ancora che fare nel weekend e abitate nei pressi di Milano potete approfittare di uno dei nostri consigli. Infatti, Milano è una delle città italiane in cui domenica 2 ottobre 2016 imusei sono gratis, ma se bisogna specificare che non tutti aderiscono all’iniziativa. Per questo, prima di decidere quale museo di Milano volete visitare, vi conviene consultare la lista di quelli gratuiti.
Se invece abitate troppo distanti da Milano, ma desiderate passare una domenica alternativa, vi consigliamo di consultare l’elenco dei musei gratuiti di Roma.
Musei gratis a Milano, domenica 2 ottobre 2016: la lista completa
Milano è una città ricca di musei e gallerie d’arte e molti di questi il 2 ottobre 2016 si potranno visitare gratis. L’iniziativa non comprende le mostre, quindi è possibile che per visitarne una in corso in uno dei tanti musei gratis di Milano, dobbiate pagare un supplemento.
Ecco una lista completa dei musei che il 2 ottobre 2016 si potranno visitare gratuitamente a Milano:
Museo del Risorgimento
Il Museo del Risorgimento si trova in via Borgonovo 23, dentro il Palazzo Moriggia. Il Museo del Risorgimento raccoglie opere d’arte, cimeli, dipinti, stampe, armi e oggetti del periodo compreso tra il 1796 e il 1870. Visitando questo museo avrete modo di rivivere alcune tappe della storia italiana, come la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia, le guerre d’indipendenza e le Cinque Giornate di Milano. Per arrivare al Museo del Risorgimento conviene prendere la metro 3 e scendere alla fermata “Montenapoleone”.
Palazzo Morando
Il Palazzo Morando si trova in via Sant’Andrea 6, a pochi passi dalla fermata “San Babila” della metro 1. Il palazzo si divide in due parti: al primo piano troviamo una Pinacoteca con una straordinaria collezione di dipinti e sculture, mentre negli ambienti attigui ci sono le sale della casa nobiliare, allestite con decorazioni, mobili e oggetti del periodo settecentesco.
Galleria d’Arte Moderna
La Galleria d’Arte Moderna di Milano si trova in via Palestro 16 ed è facilmente raggiungibile dalla fermata “Palestro” della metro 1. Nella Galleria d’Arte Moderna di Milano vengono conservate alcune delle opere più importanti del periodo compreso tra il XVIII e il XIX secolo. Tra le opere più famose, ci sono quelle di artisti come Antonio Canova, Daniele Ranzoni e Francesco Hayez. Inoltre, grazie alle donazioni di alcune famiglie importanti, nella Galleria Moderna sono presenti anche opere di artisti stranieri, come Paul Cézanne, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh.
Museo Studio Francesco Messina
Il Museo Studio di Francesco Messina si trova in via Sisto 4 e per arrivarci conviene prendere o il tram numero 2 o il numero 14. Il museo si trova all’interno di una chiesa sconsacrata, San Sisto al Carrobbio. Al suo interno, è esposta l’intera collezione dell’artista siciliano Francesco Messina: opere in bronzo, terracotta, gesso e marmo che raffigurano busti di personaggi del XX secolo, donne danzanti e cavalli.
Museo Civico di Storia Naturale
La sede del Museo Civico di Storia Naturale è in Corso Venezia 55, vicino la fermata “Palestro” della metro 1. Fondato nel 1838, è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa in cui sono conservati circa 3 milioni di pezzi. L’edificio è composto da 23 saloni e gli ambienti sono divisi per categoria: ad esempio, c’è una sezione per la mineralogia, una per la paleontologia e una per la zoologia.
Acquario Civico
Situato in Viale G.Gadio 2, l’Acquario Civico di Milano è a pochi passi dalla fermata “Lanza” della metro 2. È stato edificato nel 1906 ed è il terzo acquario più antico d’Europa. Le vasche dell’acquario sono divise per ambientazione e durante il percorso saranno riprodotte tutte le fasi del ciclo dell’acqua, dalla sorgente fino alla foce del fiume. Ci sono anche delle vasche raffiguranti gli ambienti marini e specialmente quelli del Mar Mediterraneo (ad eccezione di una vasca che riproduce la scogliera del Mar Rosso).
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco si trova a Piazzale Castello, a pochi passi dalla fermata “Cairoli” della metro 1. Costruito nel XV secolo per volontà dell’allora Duca di Milano, Francesco Sforza, è uno dei principali simboli di Milano. All’interno del castello ci sono le sale degli appartamenti ducali in cui si possono ammirare antiche decorazioni dipinte, mentre dalla famosa Torre del Filarete si accede al Cortile delle Armi, restaurato da poco dall’architetto Luca Beltrami.
Le Gallerie d’Italia di Piazza Scala
Si tratta uno spazio espositivo che comprende le sedi del Palazzo Anguissola Antona Traversi, del Palazzo Brentani e del Palazzo della Banca Commerciale Italiana. Il percorso si suddivide in 13 sezioni, ognuna dedicata ad un artista e ad un periodo storico diverso. La prima conserva 13 bassorilievi di gesso realizzati daAntonio Canova, la seconda alcune opere del pittore Francesco Hayez, mentre il percorso si conclude con una sezione riservata al futurismo e alle opere diUmberto Boccioni. Per raggiungere facilmente le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, conviene prendere il tram numero 1 e scendere alla fermata “Teatro alla Scala”.
Museo Diocesano
Il Museo Diocesano si trova sul Corso Porta Ticinese 95, vicino la fermata “Piazza Sant’Eustorgio” del tram numero 3. La collezione consiste in più di settecento opere del periodo compreso tra il IV e il XXI secolo, e la maggior parte provengono dalle collezioni private di alcuni importanti arcivescovi milanesi. Nel museo sono conservate anche molte opere di arredo liturgico e alcune sculture e dipinti della collezione di Caterina Marcenaro.
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera è una galleria d’arte antica e moderna che si trova all’interno del Palazzo di Brera. All’interno del museo sono conservati i dipinti provenienti dalle chiese e dai conventi di età teresiana che sono state soppressi. Tra le opere più importanti, segnaliamo lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e la Crocifissione di Bramantino. La Pinacoteca si trova in via Brera 28 ed è facilmente raggiungibile dalla fermata “Lanza” della metro 2. (Forenxinfo)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845