A Milano cestini “intelligenti” dal 2017, avvisano Amsa quando sono pieni

Milano

Milano 6 Ottobre – Dopo tanto parlare di degrado, di sporcizia diffusa, di incuria, ci saranno i cestini “intelligenti” che restituiranno una nota di decoro alla città. Non è sicuramente la soluzione all’abbandono con cui sono lasciate intere zone della città, ma è buona cosa. Soprattutto se lo svuotamento sarà sollecito. Notifica Askanews “Nel 2017 inizierà a Milano il posizionamento dei primi 300 cestini intelligenti, cioè dotati di un dispositivo che avvisa in caso di riempimento o ostruzione. I nuovi contenitori stradali per i rifiuti sono destinati a diventare, secondo i piani dell’Amsa, 15.000 entro il 2018. Questa soluzione tecnologica, un brevetto messo a punto in collaborazione con Cefriel, invia i dati alla sala operativa centrale della società del gruppo A2A permettendo così di intervenire tempestivamente e organizzare il servizio in modo differenziato nelle diverse vie di Milano, grazie ai dati sulle frequenze e gli orari di utilizzo dei contenitori.

. Nel 2016 il conferimento dei rifiuti nei cestini stradali è cresciuto dell’8%. Nel corso del 2015 le squadre dedicate al servizio di svuotamento dei cestini hanno raccolto 30.700 tonnellate di rifiuti, 24.800 tonnellate nei primi 9 mesi del 2016. Il servizio clienti di Amsa riceve mediamente 30 contatti alla settimana dai cittadini che segnalano la presenza di cestini pieni in città (1.600 nel 2016).

La campagna di sensibilizzazione toccherà, in tre tranche, 1.500 cestini posizionati in diverse aree centrali e periferiche della città, vie e piazze di Milano particolarmente frequentate e/o maggiormente colpite dal fenomeno. In prima battuta la campagna interesserà 400 cestini stradali dislocati, tra le altre, in via Lorenteggio, via Giambellino, piazza Napoli, via Solari, zona Navigli, via Torino, via Ripamonti e via Ortles.

La gestione e lo svuotamento dei cestini stradali è tra le attività di Amsa che hanno un maggior impatto sulla vita e il decoro della città, basti pensare che nei contenitori finisce circa il 7% dei rifiuti prodotti dalle persone che ogni giorno vivono Milano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.