Milano 7 Ottobre – Una libellula in posa su una ramoscello. Un pescatore solitario all’alba avvolto nelle nebbie. Due cigni, uno bianco e uno nero, sospesi su uno specchio d’acqua. Foglie dai colori autunnali riflesse sulla superficie del lago. Giocatori di bocce immersi nel verde. Questi i soggetti delle fotografie che creano emozione evocando il silenzio e i profumi della natura in tutte le sue stagioni, esposte fino all’8 ottobre presso Zoia – Galleria d’arte contemporanea di piazza della Cooperazione 1 a Milano.
Un mostra realizzata per celebrare la bellezza di uno dei più estesi parchi cittadini d’Europa: il Parco delle Cave di Milano. Delimitato da via Forze Armate, via Fratelli Zoia e via Caldera è un polmone verde di più di un milione e trecentomila metri quadrati. Laghi, area umida, rogge, campi boschi e cascine rendono il Parco delle Cave uno spazio verde cittadino dove è possibile trovare, in ogni stagione dell’anno, un tripudio di colori di flora e fauna locali.
Non per nulla“Bellezza e natura per valorizzare il Parco delle Cave” è stato il tema del concorso fotografico indetto da Zoia – Galleria d’arte contemporanea e dagli Amici della Cascina Linterno. Il bando prevedeva due categorie: Reflex e Smartphone e due giurie per ogni categoria, una di professionisti fotografi e afferenti a una delle realtà del parco e l’altra, una giuria popolare, che ha votato con il suo like via Facebook. Ventuno partecipanti e otto vincitori hanno interpretato con i loro scatti la vita quotidiana nel Parco.
Il premio prevedeva la stampa di fotografie di grandi dimensioni (50×70 cm) per il primo classificato e via via più piccole per gli altri vincitori. Le foto rimarranno esposte fino all’8 ottobre, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 13 e sabato dalle ore16 alle 19.
La mostra verrà riproposta domenica 23 Ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 17 presso la Cascina Linterno, accesso da via Fratelli Zoia, sempre a Milano, durante la “FESTA D’AUTUNNO” – che prevede un mercato contadino, dimostrazioni di artigianato creativo, laboratori culturali e didattici, e visite guidate.
Qui di seguito l’elenco dei vincitori:
GIURIA TECNICA, Cat. REFLEX
1° premio: Albino Francia, 2° premio: Teresa Limongelli, 3° premio ex aequo: Rossana Monga e Giuseppe Francioni
GIURIA TECNICA,Cat. SMARTPHONE: Premio unico: Claudia Conserva
GIURIA POPOLARE,Cat. REFLEX
Premio unico: Willy Padron, secondo classificato: Michele Pelosi
GIURIA POPOLARE, Cat. SMARTPHONE: Premio unico: Arturo Castelnuovo
#zoialab #parcodellecave #mostrafoto #fotonatura
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845