Milano, arriva la fattoria a scuola per insegnare i valori della vita contadina e del lavoro

Milano

Milano 9 Ottobre – Le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia incontrano le scuole di Milano. Per cinque giorni la Rotonda della Besana si trasforma in una fattoria a cielo aperto per insegnare ai bambini delle scuole milanesi, e ai cittadini, i valori della vita contadina, del lavoro e soprattutto il rispetto per gli animali.

Si tratta di un’iniziativa dell’Ersa– Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attività di valorizzazione e promozione dell’attività delle fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di ATA – Associazione Trekking Acquatico, promuove l’iniziativa “La fattoria a scuola a Milano – Le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia incontrano le scuole di Milano” che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 ottobre 2016 alla Rotonda della Besana (Via Besana 12).image_mini

La Fattoria inaugura lunedì 11 ottobre, alle 9, alla presenza di alcune classi di scuole primarie milanesi che potranno incontrare le due mule Nerina e Marzolina, mascotte dell’iniziativa, per scoprire quanto questi animali non corrispondano affatto allo stereotipo negativo a cui fa spesso riferimento l’immaginario collettivo (soprattutto scolastico) ma quanto siano invece animali docili e forti. Grazie all’intervento di esperti, i bambini potranno scoprire tutti i segreti del fantastico mondo dei muli e dei cavalli da tiro, compreso il ruolo importantissimo che ebbero durante le ultime due guerre mondiali. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini un alpino artigliere illustrerà ai ragazzi quanto i muli siano utili per le marce in montagna e quanto vengano utilizzati ancora oggi per raggiungere le vette più impervie. All’interno della Rotonda sarà anche esposta la replica perfetta di un omnibus del XIX secolo, antenato degli odierni tram. Nel corso del pomeriggio l’iniziativa sarà aperta al pubblico, che potrà visitare gli spazi allestiti con gli stand che proporranno vendita e assaggi di prodotti tipici friulani come farina di mais, varietà di mele antiche, pitina, miele, confetture, formaggi di malga e molti altri. Per tutti i giorni della manifestazione, dall’11 al 14 ottobre, nei pomeriggi dalle 14 alle 18 (la mattina è riservata alle scuole) gli stand saranno a disposizione del pubblico per assaggi e acquisti di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

downloadNel corso dei cinque giorni di manifestazione si terranno incontri con le scuole aderenti al progetto e anche un incontro con rappresentanti della Regione Lombardia. La Rotonda della Besana ospiterà dunque alcune Fattorie didattiche e sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, che la mattina svolgeranno i laboratori a favore delle scolaresche dei Municipi 3 e 4 di Milano, che verranno accompagnate in visita nel corso delle mattinate. Qui i bambini troveranno prodotti, attrezzature e animali, assieme all’animazione da parte degli operatori delle Fattorie che coinvolgeranno i bambini in laboratori ad attività ludico ricreative con un approccio pedagogico basato sulla pedagogia attiva dell’ “imparare facendo”, mentre i pomeriggi l’area potrà esser visitata dalle famiglie. La giornata conclusiva di sabato 15 ottobre 2016 sarà aperta al pubblico per far conoscere l’attività e i prodotti delle Aziende partecipanti.

La manifestazione intende presentare il contesto produttivo agricolo della Regione Friuli Venezia Giulia e il sistema delle Fattorie didattiche e anche sociali, quest’ultime ancora poco sviluppate nel tessuto lombardo. L’Ersa presenterà nello proprio spazio istituzionale “Il Cibario”, Atlante dei Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Friuli Venezia Giulia, accompagnato da una selezione dei PAT stessi, rientranti nella Quindicesima revisione dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, relativamente alla regione Friuli Venezia Giulia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 168 dd.22.07.2014. L’iniziativa avrà il supporto anche di Promoturismo FVG che nell’ambito dell’attività di promozione turistico territoriale della Regione Friuli Venezia Giulia fornirà assieme ad ERSA materiali rivolti ad un turismo scolastico da parte delle scuole e delle famiglie milanesi con possibili itinerari turistici tra città, arte, cultura, natura e aree rurali del Friuli Venezia Giulia, con visite alle Fattorie didattiche e sociali.

Nel corso della settimana sono previsti nell’area incontri con la Regione Lombardia e il Comune di Milano per un confronto delle diverse realtà esistenti per le Fattorie didattiche e sociali, anche alla luce della nuova normativa nazionale. L’obiettivo di Ersa è di sostenere con questa manifestazione quelle che sono le finalità educative delle Fattorie didattiche, in particolare: l’educazione dei giovani a una sana alimentazione e a un consumo consapevole, attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra tecniche produttive, qualità delle produzioni, tutela della salute e dell’ambiente; far crescere l’attenzione per la tutela dell’ambiente stesso; valorizzare il rapporto città-campagna e i valori culturali, storici, ambientali, produttivi del mondo rurale; favorire la conoscenza della storia della Regione e delle tradizioni legate; educare all’uso dei sensi come strumenti di valutazione della qualità; far conoscere le produzioni tipiche del territorio regionale; comprendere l’importanza della biodiversità.

PROGRAMMA

Lunedì 10 ottobre 2016, dalle 9  alle 12.30. Inaugurazione: incontro della scuola primaria con le due mule Nerina e Marzolina e il cavallo da tiro. Saranno ospiti un soldato di artiglieria di montagna e il coro degli Alpini del Friuli Venezia Giulia. Negli spazi della Rotonda sarà esposta la copia perfetta di un omnibus ottocentesco antenato dei tram a cavalli. Esposizione negli stand di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Sarà presente anche Lilli. La cagnetta ecologica addestrata alla raccolta differenziata che mostrerà agi ragazzi come effettuare una raccolta rifiuti responsabile divertendosi e giocando.

Martedì 11 – Mercoledì 14 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30. Visite da parte delle scolaresche ai laboratori delle Fattorie presenti e stand istituzionale Ersa Dalle 14.00 alle 16.30 stands aperti al pubblico fino alla chiusura del Parco. Alle 16, incontro confronto con la Regione Lombardia ‘Fattorie didattiche e sociali: l’educazione alimentare, ambientale e sociale per il futuro’

Mercoledì 12 ottobre 2016, alle 16. Incontro con l’Istituto di Moda/Istituto d’Arte Caterina da Siena Presentazione mostra sulla filiera della sericoltura a cura di ERSA presso il Castello di Gorizia e progetto, riservato alle Fattorie didattiche e sociali, ‘Il Baco in Fattoria’. Presentazione Concorso di idee per fase finale della Mostra nel 2018 con selezione dei bozzetti da parte di Atelier di Moda (Cappucci)

Giovedì 13 ottobre 2016, alle 16. Incontro con l’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci Presentazione de ‘Il Cibario’ – Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli Venezia Giulia Degustazione di alcuni prodotti /preparazioni tipiche

Sabato 15 ottobre 2016, dalle 9 alle 18. Stand aperti al pubblico (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.