Milano 9 Ottobre – Lunedì 10 ottobre – partecipazione gratuita senza prenotazione.
L’Istituto Europeo di Oncologia (Via G. Ripamonti 435) aderisce all’Obesity Day, Giornata di sensibilizzazione su sovrappeso e salute promossa da ADI – Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana. Lunedì 10 ottobre allo IEO 1, dalle 9 alle 17, presso l’edificio principale Hall B, chi desidera potrà conoscere il proprio Indice di Massa Corporea (IMC) e ricevere consigli per lo stile alimentare più adatto a mantenersi in forma. I Dietisti del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica IEO saranno a disposizione per offrire informazioni e raccomandazioni personalizzate su nutrizione e attività fisica. Quest’anno l’Obesity Day è dedicato al tema “Camminare è salute” e proprio la camminata sarà l’attività fisica consigliata dai professionisti.
L’obiettivo dell’Obesity Day è anche promuovere la filosofia della nuova Piramide Alimentare Mediterranea che concepisce l’alimentazione come stile di vita quotidiano e non più come dieta. Alla base della nuova piramide non ci sono gli alimenti ma i comportamenti, come la convivialità, il movimento, il riposo, la biodiversità, la stagionalità dei prodotti e le attività gastronomiche. Uno stile di vita sano che comprenda anche il controllo del peso è la miglior arma contro l’insorgenza dei tumori; circa il 25% delle morti per cancro sono causate da sovrappeso, obesità, aumento della circonferenza addominale, cattive abitudini alimentari e assunzione di alcol; in particolare, è stata riscontrata una correlazione tra obesità e aumento dell’incidenza di alcuni tumori che colpiscono colon-retto, endometrio, esofago, pancreas, reni e seno dopo la menopausa.
Per informazioni:
dietetica@ieo.it ; http://www.ieo.it/obesityday2016/ ; www.obesityday.org
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.