Milano 12 Ottobre – Femminilità, Filo e Fiber Art. Sono le tre “F” della mostra, curata da Erika Lacava, dal titolo “Tessere trame” che inaugurerà sabato 15 ottobre 2016 alle ore 19 presso Zoia – Galleria d’arte contemporanea. Saranno esposte opere a parete, sculture e installazioni di Ilaria Margutti e Jole Serreli; quest’ultima durante l’evento terrà una sua performance.
Nata nel settembre 2014 Zoia – Galleria d’arte contemporanea, piazza della Cooperazione 1 a Milano, festeggerà i due anni di apertura dello spazio con la mostra “Tessere Treme”, in occasione della 12esima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
Il tema della bipersonale delle due artiste, Ilaria Margutti e Jole Serreli, è il Filo. Entrambe le artiste lavorano da anni sul tema del tessuto e del cucito, andando a riprendere una tradizione femminile per eccellenza ma riattualizzata in arte. Una delle artiste è figurativa, l’altra astratta. Entrambe usano ago e filo, ed entrambe nelle loro creazioni fanno più o meno un esplicito riferimento alla femminilità. Le opere scelte per l’esposizione si caratterizzano principalmente per la dominanza del bianco e del rosso, colori l’uno simbolo dell’innocenza e della purezza, l’altro della sua perdita e della lotta.
Una mostra che si caratterizza per la ricerca del confronto e dello scambio fertile tra due poetiche differenti e vicinissime tra loro, nate in modo individuale, parallelo e qui affiancate in un dialogo aperto. Alle spalle delle artiste si trovano le voci delle donne dei secoli passati, nonne, bisnonne e prozie dalli quali prendono tutta la tradizione attualizzandola e riportandola in arte, facendoci assistere all’incontro del retaggio femminile per eccellenza con la fiber art. Accorciando le distanze, troviamo oggi Jole Serreli e Ilaria Margutti che integrano le loro capacità nella realizzazione delle opere: quello che una lega, imprigiona con i fili tesi fissati al telaio, l’altra lo disegna e lo cuce fermandolo in modo indelebile sulla tela. Due percorsi che, tra astrazione e figura, si completano e rafforzano a vicenda facendosi l’uno ordito e trama dell’altro.
La mostra resterà aperta fino al 12 Novembre 2016 nei seguenti giorni e orari:
Lun-Ven: dalle 9.00 alle 13.00
Saba: dalle 16.00 alle 19.00
Altri giorni e orari : su appuntamento
INFO:
tel. 349 1509 008
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845