Milano 14 Ottobre – Si è conclusa ieri, alle prime luci dell’alba, una vasta operazione, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano: sale a 68 il numero delle persone complessivamente tratte in arresto nell’ambito dell’attività di contrasto delle bande giovanili cinesi, disarticolate dai militari a partire dalla primavera del 2014, mentre erano in competizione per il controllo delle attività criminali nel quartiere “Sarpi” di Milano.
I militari hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo lombardo nei confronti di 36 stranieri, tra cui 19 cinesi, 13 filippini, 3 rumeni e 1 vietnamita, ritenuti responsabili dell’importazione sul territorio nazionale, nonché della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti di tipo sintetico.
Il blitz si è svolto nelle Province di Milano, Monza e Brianza, Cagliari, Cremona, Como, Parma, Pavia, Prato, Rovigo, Treviso e, contestualmente, anche in Austria, Polonia, Romania e Spagna con la collaborazione dei collaterali organi di polizia, attivati tramite Interpol e grazie al coordinamento della D.C.S.A.
Con quest’ultima tranche, gli investigatori hanno smantellato il principale canale di approvvigionamento di metanfetamina cloridrato. Il provvedimento ha raggiunto gli importatori, i corrieri, i distributori e gli spacciatori della pericolosa droga. Sono stati sequestrati 3,5 chili di shaboo, per un valore di vendita al dettaglio pari a circa 2 milioni di euro. In particolare, con indagini condotte congiuntamente alla Polizia polacca, nel quartiere cinese di Wólka Kosowska, un sobborgo di Varsavia, è stato possibile individuare e smantellare un laboratorio per la produzione di metamfetamina, traendo in arresto i quattro vietnamiti responsabili di tale attività. Gli accertamenti esperiti hanno quindi fatto emergere la fitta rete di contatti tra soggetti appartenenti a diverse comunità cinesi, finalizzati alla produzione e alla movimentazione dello stupefacente dal luogo di produzione in Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria sino a Milano.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845