Milano 20 Ottobre – Tre gruppi di notevole spessore artistico si alterneranno nelle prossime settimane nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89: si comincia con la formazione guidata dal sassofonista Michele Bozza, poi largo al quintetto di Alessandra Mirabella (11 novembre) e al quartetto di Alessandro Usai (25 novembre).
Tre concerti-tributo a quattro giganti della musica (John Coltrane, Irving Berling, Wes Montgomery e Winton Kelly): il jazz torna protagonista allo Spazio Teatro 89 di Milano con tre date (21 ottobre; 11 novembre; 25 novembre). I tre live costituiscono una sorta di anteprima della consolidata rassegna Jazz Set 89, di nuovo al via dal prossimo gennaio, che nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione di alcuni dei musicisti italiani più rappresentativi, tra cui Franco Cerri, Max Ionata, Emilio Soana e Franco Ambrosetti.
Il primo appuntamento della nuova stagione in jazz allo Spazio Teatro 89, venerdì 21 ottobre (ore 21.30; ingresso 10-13 euro), è con il quartetto del sassofonista Michele Bozza, uno dei più importanti esponenti della scena milanese fin dagli anni Settanta (è stato ospite fisso al mitico Capolinea e tra le sue collaborazioni più significative segnaliamo quelle con Billy Cobham, Steve Grossman, Massimo Urbani, Franco D’Andrea, Antonio Faraò, Franco Ambrosetti, Ares Tavolazzi, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso e Fabrizio Bosso, solo per citarne alcune). Con Michele Bozza – che nel corso della sua carriera ha colto l’eredità dei grandi maestri del sassofono americano, mantenendo viva la tradizione del linguaggio Hard Bop – sul palco dello Spazio Teatro 89 si esibiranno tre formidabili musicisti: Simone Daclon (pianoforte), Marco Vaggi (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria). Il quartetto si cimenterà in un omaggio a John Coltrane, forse il più famoso sassofonista nella storia del jazz.
Il secondo concerto della stagione è fissato per venerdì 11 novembre, quando la vocalist Alessandra Mirabella presenterà in quintetto “Remember”, il suo debutto discografico da leader. La cantante palermitana, nota per il suo particolarissimo timbro vocale, interpreterà un tributo alla musica di Irving Berlin, uno dei più celebri autori di jazz. Il progetto si avvale di un regista d’eccezione, il compositore e pianista Giovanni Mazzarino, che in veste di arrangiatore ha disegnato per Alessandra splendidi arrangiamenti, pensati per valorizzarne le qualità vocali e per eseguire i quali sono stati chiamati a raccolta alcuni fra i più importanti jazzisti italiani: oltre allo stesso Giovanni Mazzarino, infatti, spicca la presenza di Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Max Ionata, uno dei maggiori sassofonisti italiani.
Infine, per l’ultima data del 2016, venerdì 25 novembre sarà la volta dell’Alessandro Usai Quartet, che sarà impegnato in un omaggio al chitarrista Wes Montgomery e al pianista Winton Kelly.
“Smokin’ at Half Note” è un famosissimo disco live registrato nel 1965 dal leggendario Wes Montgomery insieme al favoloso trio del pianista Winton Kelly. La potenza sonora, lo swing e la melodicità del quartetto costituirono un punto di riferimento per tutti i chitarristi e i pianisti jazz. Chitarra e pianoforte parlano lo stesso linguaggio e riescono a creare un sound ricco di swing, blues e interplay.
Alessandro Usai, talentuoso ed eclettico chitarrista, collabora con molti jazzisti italiani, fra cui il maestro Franco Cerri. Tra i riconoscimenti più importanti che si è aggiudicato segnaliamo i concorsi “Massimo Urbani” e “Chicco Bettinardi” e il Premio “Eddie Lang”. Per l’occasione, Usai sarà accompagnato da una ritmica d’eccezione: Simone Daclon al piano, Alex Orciari al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria.
SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, Milano
Tel: 02-40914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org
Biglietti: intero 13 euro; ridotto 10 euro (under 25, over 65, convenzioni)
Venerdì 21 ottobre 2016, ore 21.30
MICHELE BOZZA QUARTET – A TRIBUTE TO JOHN COLTRANE
Michele Bozza (sax); Simone Daclon (pianoforte); Marco Vaggi (contrabbasso); Ferdinando Faraò (batteria)
Venerdì 11 novembre 2016, ore 21.30
ALESSANDRA MIRABELLA QUINTET “REMEMBER” –
A TRIBUTE TO IRVING BERLING
Alessandra Mirabella (voce); Giovanni Mazzarino (pianoforte, arrangiamenti); Max Ionata (sax); Rosario Bonaccorso (contrabbasso); Nicola Angelucci (batteria)
Venerdì 25 novembre 2016, ore 21.30
ALESSANDRO USAI QUARTET “SMOKIN’AT HALF NOTE”
A TRIBUTE TO WES MONTOGOMERY AND WINTON KELLY
Alessandro Usai (chitarra); Simone Daclon (pianoforte); Alex Orciari (contrabbasso); Vittorio Sicbaldi (batteria)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845