Milano 26 Ottobre – In affitto, all’asta, 45 immobili del Pio Albergo Trivulzio, tra cui parecchi “gioielli di famiglia” collocati nel pieno centro di Milano. Ma a una condizione: a fronte di canoni annui di locazione non proprio di mercato, chi si aggiudicherà gli appartamenti sarà obbligato ad avviare entro sei mesi i lavori di ristrutturazione degli immobili per cifre stimate direttamente dal Pat. L’obiettivo del bando lanciato il 19 ottobre dall’Azienda controllata da Comune e Regione è quello di riqualificare il patrimonio immobiliare del Trivulzio a spese degli affittuari. Una formula quasi obbligata per un ente che deve fare i conti con un bilancio spesso in rosso. Ma ecco i dettagli del bando: c’è tempo per presentare le offerte entro il 12 dicembre, ma le buste saranno aperte il 14 dicembre alle 10 nella sede di via Marostica 8.
Vediamo nel dettaglio gli appartamenti messi all’asta dal Pat con la classica formula del contratto d’affitto quattro anni più quattro. Ce ne sono sei in piazza del Carmine 1, a Brera. Uno di questi, 76 metri quadrati, ha un canone annuo abbordabile (6.809 euro più altri mille euro di spese) ma 43 mila euro di lavori obbligatori stimati. Ma ce n’è anche un altro da 71 mq con un canone più alto (10.170 euro) ma opere di ristrutturazione più basse del precedente (10.081 euro). Questo è il meccanismo. Nel bando vengono anche indicati i redditi minimi necessari per poter partecipare al bando. Sì, perché dovendo realizzare le opere di restyling nelle case, il Pat vuole garanzie che chi si aggiudicherà l’affitto dell’alloggio abbia anche i soldi necessari per finanziare la ristrutturazione.
Dove sono collocati gli altri appartamenti? Cinque sono in corso di Porta Romana, sei in via Curtatone, tre in via Moscova, 12 in via Santa Marta, tre in via Procaccini, cinque in via Paolo Bassi, due in Cascina Ca’ del Bosco a Brembio. E, ancora, sempre a Milano, in via Petrarca, in via Bramante e in via San Marco. L’offerta all’apparenza più vantaggiosa? Per 54 mq in via Santa Marta si dovrebbero sborsare 9.312 euro d’affitto a fronte di 9.093 euro di lavori stimati. L’elenco completo dei 45 immobili con tutti i valori da prendere in considerazione (canone annuo, stima sui lavori e reddito netto per offerta) è sul sito iltrivulzio.it.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845