Milano 27 Ottobre – Comunica coi più giovani”, così la sua editrice definisce il successo di Rupi Kaur, giovane poetessa di Instagram che ha raccolto le sue opere in un libro. I suoi versi provocanti fanno pensare e riflettere sulla condizione femminile
Su Instagram i libri sembrano piacere molto, basti pensare ai “bookbreakfast” e all’account che, facendo storcere il naso a molti, li mischia ai gelati. Addirittura c’è chi sul social sta scrivendo un vero e proprio romanzo. E chi poesie che, una volta pubblicate in un unico volume, hanno venduto mezzo milione di copie.
Questo è il caso di Rupi Kaur, una giovane poetessa di Toronto. Della donna si era parlato molto nel 2015, quando Instagram l’aveva costretta a rimuovere una sua foto perché ritenuta offensiva. L’immagine “incriminata”, poi diventata virale, raffigurava la donna distesa a letto, coi pantaloni macchiati di sangue mestruale. L’immagine faceva parte di un progetto per sensibilizzare e far parlare delle mestruazioni.
L’account della poetessa, a parte le immagini, raccoglie moltissime delle sue poesie che ha anche pubblicato nel 2014 nella raccolta Milk & Honey, latte e miele in italiano. Testi provocanti dedicati alla femminilità. Brevi come haiku, ma anche alcuni più lunghi, che fanno pensare e riflettere sulla condizione femminile.
La raccolta di poesie, dopo aver raccolto un discreto successo, è stata acquistata da Andrews McMeel Publishing: nel giro di due anni ha venduto mezzo milione di copie ed è stata recentemente inserita anche nella classifica del New York Times.
Kristy Melville, editrice della raccolta, ha spiegato al Guardian perché ha deciso di acquistare i diritti delle poesie di Kaur: “L’intensità emotiva delle sue opere unita al pubblico che la segue online, oltre al numero di copie vendute solo col Self-Publishing ci hanno dimostrato che i suoi lettori comprendevano appieno il suo messaggio e anzi lo condividevano. Rupi comunica coi più giovani che si relazionano alle sensazioni di dolore e sfida continua espresse dalle poesie, ma anche alla speranza che ne emerge”. (Il Libraio)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845