Milano 27 Ottobre – Il Centro Italia trema. Due forti scosse con epicentro nella Valnerina, nelle Marche, hanno portato il panico nelle case degli abitanti. I due terremoti sono stati avvertiti in tutto in Centro Italia. La prima scossa alle 19.10 di magnitudo 5.4, la seconda di 5.9 alle 21.18.
In seguito alla prima forte scossa al momento risultano due persone ferite a Visso. Segnalati, inoltre, crolli e danni. Lo dice la Protezione civile. Il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, terrà un punto stampa di aggiornamento della situazione presso la Di.comac di Rieti intorno alle 22.
Gli altri comuni interessati sono Visso, Ussita e Preci tutti in provincia di Macerat . Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso., La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco.
“Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti. Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa”. Così al telefono con l’ANSA il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l’energia elettrica. Alcuni crolli si sono verificati all’interno della zona rossa di Amatrice.
La scossa molto forte è stata avvertita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Non si sa ancora se ci sono stati danni.
“Per ora non ci sono feriti, ma abbiamo tantissimi crolli e segnalazioni”. Lo ha detto il sindaco di Ussita (Macerata), Marco Rinaldi, raggiunto al telefono dopo la seconda scossa di terremoto di magnitudo 5.9. “E’ una catastrofe – ha aggiunto il sindaco – è stato un terremoto furioso e apocalittico”
“Al momento risultano crolli di cornicioni e calcinacci, per quanto è possibile verificare non risultano crolli significativi di abitazioni”. Lo afferma, con autorevolezza, all’Adnkronos il generale dei carabinieri Salvatore Favarolo, alla guida del Comando della Legione Carabinieri Marche mentre sono in corso le verifiche dopo le forti scosse di terremoto. “Al momento la situazione per fortuna non si presenta drammatica, non risultano morti, ma un ferito lieve a Visso, coinvolto nella caduta di un controsoffitto in una ditta di prodotti surgelati”, spiega. “Stiamo controllando anche le frazioni, in alcune siamo riusciti a raggiungere telefonicamente le persone, altre devono essere raggiunte”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845