Quella musica in una lacrima

Cultura e spettacolo Le storie di Nene

Milano 28 Ottobre – Quella musica in una lacrima che vuol volare ma è cristallizzata dal tempo, sul ciglio degli occhi, quasi fosse una farfalla che non sa volare. Una lacrima paradigma di una vita pura come il cristallo, magnetica come il fondale del mare, liquida di pianto e di gioia. A raccontare la vita, a strimpellare la musica, quella musica dell’età, del sogno, della delusione, del canto sommesso, della guerra di un’anima inquieta, della carne che ama, degli schiaffi d’amore. Delle coccole di un angolo profumato di viole, di un lampo di tenerezza…e la musica suona sul ciglio di uno sguardo smarrito, il dolore o la gioia nella lacrima inespressa che scava le viscere, divora le emozioni, urla la disperazione e l’amore.  Why? Perché? Perché?

Perché sempre una lacrima a testimoniare la vita, dal primo vagito all’ultimo sorriso. E modula la gioia sincopata del viaggio di una vita frenetica, la pausa apparente di un valzer sognante, la passione di un tango ricco di promesse, esaltante e felice come un ritmo africano, suadente nella speranza di un gospel, sussurrato da una sonata di Chopin.

Quella lacrima è l’emozione di un cuore che canta, che ha viaggiato per mari immaginari, per terre da conquistare, per fiori da appassire nelle mani di fatica, nell’estasi di un attimo d’amore esaltante, nell’inferno dello strazio più devastante. Con quella musica che è ricordo, rimpianto, esaltazione, passione, dolore, amarezza, disperazione. Vita.

Perché, perché sempre lì a ricordare? A ricordare che la libertà non regala niente se non l’illusione dell’onnipotenza, della sicurezza, della giustizia, la gioia di essere se stessa. Con verità, con amore, con quella musica struggente che John Lennon inventò in un momento magico, quell’Imagine che è il trionfo di una dolce lacrima di speranza. Ma se dovesse prendere il volo questa lacrima, trattenuta, amata, abbracciata da una vita, vorrei il sorriso di chi mi ama e se a qualcuno dispiacesse, rinascerei anche solo un attimo per dirgli grazie e ricordargli che la mia anima libera canta e canterà per sempre.

Nene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.