Stage di 3 gg di judo alla SEF Mediolanum di Figino

Sport

Milano 29 Ottobre – L’Oro di Scampia a Figino, Milano – Per uno stage di judo

Pino Maddaloni, oro alle Olimpiadi di Sidney e Cinzia Cavazzuti, campionessa europea, alla tre giorni di judo presso SEF Mediolanum di Figino

I valori dello sport

Il campione di Judo, Pino Maddaloni  è impegnato in prima persona nel suo quartiere natale, Scampia a Napoli per portare ai giovani i valori dello sport: Sacrificio. Impegno. Fair play. Tenacia. Spirito di adattamento. Tante rinunce. Un unico obiettivo: vincere. Questi sono i valori che spesso le nuove generazioni trascurano in quanto nell’era digitale sono troppo abituate ad avere tutto e subito.

L’occasione per sottolineare questo suo impegno è stata la tre giorni di stage di judo organizzata dalla SEF Mediolanum di Figino, Milano. Qui Pino Maddaloni e una decina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni, promesse dello judo provenienti da Scampia (Napoli), si sono confrontati dal punto di vista tecnico agonistico con oltre duecento atleti provenienti dal Nord Italia.

Nei tre giorni, dedicati al randori (l’esercizio libero nelle arti marziali) di qualità, si sono tenuti allenamenti continuativi dedicati al combattimento per potenziare la preparazione atletica e correggere gli errori tecnici.

Chi è Pino Maddaloni?

Figlio d’arte, il padre era un famosa atleta di judo, Pino Maddaloni – 13 volte Campione d’Italia e oro alle Olimpiadi di Sidney e vincitore di numerosi titoli europei – si impegna nella palestra che la sua famiglia gestisce a Scampia, Napoli, per dare la possibilità anche a coloro che non se lo possono permettere di accedere allo sport perché come spiega “tutti i bambini devono avere il diritto a svolgere attività fisica”. Lo sport non è solo formazione fisica, è anche gioco, ma è soprattutto una scuola di vita.

 

Cinzia Cavazzuti e una nota di femminilità nello judo

Tra gli atleti impegnati nello stage di judo era presente anche  Cinzia Cavazzuti, finalista ai Giochi di Sidney del 2000 e di Atene del 2004 e campionessa europea nei  Campionati europei di judo di Maribor 2002; attualmente è direttore tecnico della federazione FILKAM-CONI di Judo Lombardia.

“Per una donna non è semplice riuscire in uno sport prettamente maschile. Conciliare la vita di atleta professionista con la famiglia è molto difficile”, spiega Cinzia Cavazzuti, che ha la fortuna di avere accanto  un compagno che è anche lui un atleta e quindi capisce e accetta le sue numerose assenze per disputare le gare.

Il mondo dello sport è molto maschilista e quello del judo lo è in maniera particolare anche se piano piano stanno cambiando le cose.

“Quello che consiglio alle ragazze” chiosa Cinzia Cavazzuti, “che vogliono intraprendere una carriera agonistica nello judo è di scegliersi dei modelli femminili e non maschili. Non bisogna solo vedere di assomigliare ai canoni estetici femminili, ma essere apprezzate anche per i risultati conseguiti nelle gare”. Con questi obiettivi Cinzia sta organizzando gruppi di atlete solo femminili che si allenano insieme in un circuito itinerante per promuovere un punto di vista femminile sul tatami.

Fino ad oggi gli studi fatti nello sport si sono basati solo su modelli maschili, come quelli realizzati per misurare le performance e Cinzia Cavazzuti si sta impegnando con le altre sportive affinché questo trend cambi e si facciano studi a misura di donne atlete.

Il mondo dello sport sta cambiando lentamente e le nuove generazioni di sportive si devono impegnare affinché questo cambiamento permetta una vera e propria cultura dello sport al femminile e non dello sport in senso lato inteso solo dal punto di vista maschile. E’ necessario soprattutto cambiare la mentalità per cui una sportiva assurge agli onori della cronaca solo per i suoi look, i suoi affaire sentimentali e non per i risultati ottenuti.

SEF Medionalum

La palestra di via Ponte del Giuscano, ½ Milano ha come scopo la diffusione dello sport sul territorio ed ha ospitato gratuitamente questa iniziativa di alto valore sociale.

Nata nel 1896 la SEF Mediolanum attualmente vanta una scuola e atleti agonisti di lotta che partecipano a gare della Federazione Filkam-CONI con prestigiosi risultati.

Per informazioni: www.sefmediolanum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.