Visconti alla Civica scuola di cinema per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Cultura e spettacolo

Milano 30 Ottobre – Luchino Visconti tra musica, teatro e cinema – Il Maestro raccontato dalla nipote Anna Gastel – Mercoledì 2 novembre, ore 15 – viale F. Testi, 121 Milano.

Per l’apertura dell’anno accademico e per celebrare l’anniversario della nascita di Luchino Visconti – cui la Civica Scuola di Cinema è intitolata –  al grande regista sarà dedicato l’Incontro della Civica di mercoledì 2 novembre.

Partendo da un affresco della vita familiare e dall’educazione impartita ai ragazzi Visconti, che tanta parte ebbe nella formazione della personalità e degli interessi di Luchino, Anna Gastel – Presidente di MiTo e nipote del Maestro – racconterà aneddoti e storie di “casa” con il supporto di immagini inedite dagli archivi di famiglia ed analizzerà le sue regie, dal teatro di prosa al teatro lirico, concentrandosi su quelle dei film.

L’incontro rappresenta un nuovo tassello del percorso, iniziato con l’intitolazione il 17 marzo 2016, che la Civica Scuola di Cinema sta dedicando alla figura e all’opera Luchino Visconti per consentire di avvicinarsi al grande regista da un’angolatura inedita.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu – Informazioni: tel. 02 971522

Anna Gastel nasce a Milano. Dopo il Liceo linguistico/umanistico si laurea con il massimo dei voti in Lettere e filosofia. È vicina allo zio regista Luchino Visconti in varie occasioni, partecipando anche come figurante al film L’Innocente. Partecipa al primo corso della casa d’aste inglese Cristhie’s in Storia dell’antiquariato, lo conclude con il massimo dei voti e diviene il primo battitore donna nella storia della più antica casa d’aste del mondo. Assistente di Luisa Vertova Nicholson come esperta di pittura italiana, collabora con L’Archivio dei Macchiaioli e lavora alla stesura di un catalogo ragionato di Giovanni Boldini. Ha lavorato a numerosi cataloghi e pubblicazioni e intrattenuto rapporti con i più noti storici dell’arte. Nel 2006 inizia a collaborare con il Fondo Ambiente Italiano, per cui costituisce il “FAI Giovani”, fino a ricoprire la carica di Vicepresidente Nazionale. Da dicembre 2015, su delega dei Sindaci di Milano e di Torino, è Presidente del Festival Internazionale MITO Settembre Musica, il maggior festival italiano di musica classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.