Milano 3 Novembre – Dal 5 al 7 novembre 2016 MiCo – Fieramilanocity ospiterà 11esima edizione di Golosaria, Dal cibo, le civiltà
L’11esima edizione della kermesse voluta da Paolo Massobrio e Marco Gatti, si terrà dal 5 al 7 novembre 2016 al MiCo – Fieramilanocity, ed è pronta ad accogliere addetti ai lavori e visitatori con tante novità e iniziative collaterali da non perdere.
Accanto ai protagonisti assoluti di Golosaria 2016, ovvero gli oltre 300 fra i migliori produttori di cibo e di vino recensiti sul best seller ilGolosario, sono in programma 60 showcooking gratuiti e 10 degustazioni esclusive di vini, e poi ancora wine tasting, laboratori, master, talk, incontri e premiazioni. E non è finita qui.
Il tema di questa 11esima edizione sarà Dal cibo, le civiltà. Spazio quindi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali, oltre alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza, e delle Cucine di Strada.
Accanto al concetto di cibo come fattore di civiltà ecco che Golosaria 2016 si farà portavoce anche della qualità diffusa della cucina italiana, intesa nella differenziazione dei suoi innumerevoli territori, come ricordato da Paolo Massobrio in occasione della conferenza stampa di presentazione della Kermesse annunciando, in collaborazione con Regione Lombardia Agricoltura e alcuni partner storici della manifestazione, un’area dedicata proprio all’eccellenza italiana legata ai territori.
Se tra le novità di Golosaria 2016 segnaliamo il debutto di Ciberie, nuovi formati di negozi che si occupano anche di somministrazione, ecco che dopo il successo delle scorse edizioni viene confermata anche quest’anno la Grill Academy e, nell’area Fumoir, le degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano.
Naturalmente Golosaria 2016 sarà poi la vetrina eletta anche per la cerimonia di premiazione dei migliori Ristoranti d’Italia presenti sul GattiMassobrio 2017 e della 15esima edizione Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Al MiCo, dal 5 al 7 novembre 2016 verranno presentati anche IlGolosario 2017, il libro per la famiglia “Adesso 365 da vivere con gusto” e dei primi due volumi della nuova Collana I libri del Golosario, realizzata in collaborazione con Cairo Editore. (LUXGALLERY)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845