Milano 16 Novembre – L’emergenza Sicurezza preoccupa anche la Regione che intende sperimentare un nuovo progetto di controllo sulla linea Milano-Bergamo. Relaziona Repubblica “E’ partito sui 104 treni giornalieri delle tratte Milano-Bergamo via Treviglio e Bergamo-Treviglio il progetto sperimentale “Tratta sicura”. “Per un mese – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte – su queste linee saranno in servizio 20 guardie giurate armate. Saranno impegnate in 9 squadre più una di riserva e riusciranno a coprire il 75% delle corse quotidiane. Allo stesso tempo, saranno potenziate anche le squadre anti evasione che accompagneranno le guardie armate. E non è previsto alcun aumento del biglietto per questo progetto sperimentale”.
L’iniziativa arriva a pochi giorni dalla presentazione della “carrozza sicura”, dotata di telecamere e bottone sos e posizionata al centro del centro, attivata sulla linea Milano Como: entro dicembre saranno 30 i convogli dove le carrozze ‘Safe&Quiet’ che verranno inaugurate. Le guardie armate sui treni erano state annunciate nell’aprile scorso, anche in risposta alla brutale aggressione al capotreno ferito al braccio con un machete da una banda di latinos.
Il primo treno in partenza da Milano sul quale le guardie armate effettueranno
servizio è quello delle 5.40, l’ultimo quello delle 22.10. Il primo treno da Bergamo è quello delle 6.02. L’ultimo quello delle 23. “Se anche questa seconda fase – ha aggiunto Sorte – darà i risultati sperati e che chi usa il treno per andare a scuola o al lavoro ci chiede, pensiamo di poter fare ancora di più mettendo in campo, nel prossimo anno, un Piano straordinario per la sicurezza sui treni con l’impiego di circo 250-300 guardie armate”.
Dopo tante aggressioni e fatti di criminalità, una speranza per chi è obbligato a prendere un treno.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845