Milano 20 Novembre – Si chiamerà Osservatorio: un nome simbolico, visto che le sue finestre affacceranno in uno dei luoghi più frequentati di Milano. Apre il 21 dicembre il nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, creato dalla Fondazione Prada nell’Ottagono della Galleria. Si completa così l’operazione che la griffe di abiti e pelletteria ha iniziato tre anni fa, quando si è aggiudicata le nuove vetrine, di fronte a quelle storiche proprio nel Salotto di Milano. Il bando del Comune, infatti, prevedeva non soltanto spazio commerciale, ma anche per esposizioni, mostre e servizi alla città.
Adesso sono quasi pronti gli 800 metri di spazio espositivo, dopo una profonda ristrutturazione dei locali al quinto e sesto piano della Galleria, allo stesso livello della cupola di ferro e vetro. Si parte, poco prima di Natale, con la mostra ‘Give me yesterday’, a cura di Francesco Zanot, che resterà aperta fino al 12 marzo 2017. In esposizione, i lavori di 14 autori italiani e internazionali che racconteranno, con le loro fotografie, i mutamenti di questo inizio di secolo.
La programmazione poi andrà avanti, con un calendario che metterà in relazione lo spazio al centro della città con la sede generale della Fondazione in largo Isarco. A settembre Prada aveva inaugurato la pasticceria Marchesi, nello spazio al piano ammezzato che ospitava la Ricordi: anche in questo caso con affaccio sull’Ottagono e sulle vetrine con cui Prada, nel 1913, inaugurò la sua attività proprio in Galleria. (Repubblica)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845