Milano 27 Novembre – Piazza Gae Aulenti a Milano si è aggiudicata il Landescape Institute Award 2016. All’ombra dell’Unicredit Tower, a pochi passi dal Bosco Verticale, piazza Gae Aulenti vince il premio assegnato ogni anno dal Landscape Institute, l’organismo professionale inglese per la landscape architecture riconosciuto dalla Corona, alla migliore fra 12 categorie individuate: Piazza Gae Aulenti, in short list con altri 42 progetti di tutto il mondo, ha concorso nella categoria Design for Medium Scale Development.
Questo riconoscimento si aggiunge a quelli già ottenuti da Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in un centro storico in Europa, co-sviluppato e gestito oggi da Coima Sgr e il cui property management è di Coima Srl.
Piazza Gae Aulenti, disegnata dallo studio di architettura Pelli Clarke Pelli Architects, che ha sviluppato anche il masterplan di Porta Nuova Garibaldi, e con Landscaping di Aecom, è diventata simbolo della nuova Milano nel mondo: i suoi 2.300 metri quadri sono caratterizzati dalle tre fontane circolari che la ricoprono con un velo d’acqua, dalla copertura in ardesia e da una panchina scultura di 105 metri dalle linee tondeggianti.
Dalla sua apertura al pubblico a dicembre 2012, la Piazza ha rappresentato il cuore di Porta Nuova, crocevia di infrastrutture e identità, consentendo la riunione dei tre quartieri storici di Brera, Isola e Varesine rimasti divisi fino a dicembre 2012 e connessi ora tramite uno dei sistemi pedonali più importanti della città.
“Questo ulteriore riconoscimento internazionale a Porta Nuova riafferma la reputazione dell’architettura italiana nel mondo attraverso progetti innovativi di sviluppo del territorio con un’ attenzione particolare alla qualità degli spazi pubblici che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano” ha dichiarato Manfredi Catella, fondatore e ceo di Coima Sgr.
“Progettare una piazza in Italia è stato incredibilmente emozionante e una vera esperienza di umiltà – ha dichiarato Gregg Jones, principal in Pelli Clarke Pelli Architects – Per creare questo nuovissimo spazio pubblico sono stati necessari tempo, sforzo, accurata riflessione e attenzione. Non c’è emozione più grande che ritornare e vedere ogni volta come sia piena di vita: questo spazio è stato veramente preso a cuore dai cittadini di Milano” (Askanews)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845