Speciale ponte 7-11 dicembre | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Cultura e spettacolo

Milano 3 Dicembre – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – via San Vittore 21 – speciale Sant’Ambrogio.

Dal 7 all’ 11 dicembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone attività interattive per adulti e bambini. Nella Tinkering Zone potranno realizzare sorgenti luminose per creare immagini sorprendenti in una stanza buia. Una macchina fotografica digitale immortalerà i loro disegni di luce. Il tinkering è un innovativo approccio pedagogico che lavora all’intersezione fra arte, scienza e tecnologia, nato all’Exploratorium di San Francisco da progetti di ricerca in collaborazione con il MIT di Boston, che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha portato per primo in Italia.  La Tinkering Zone è uno spazio permanente che integra quattro metodologie: il tinkering, il making, il design e l’ingegneria, intese come approcci educativi, metodi per indagare e comprendere scienza, tecnologia e il mondo in generale. Le attività all’interno della Tinkering Zone mirano a sviluppare creatività, capacità di innovazione, pensiero critico e sistemico. I più piccoli (da 4 anni) potranno scoprire e conoscere come si allena un astronauta o come si lancia un missile, con una visita loro dedicata Con il naso all’insù nell’area Spazio. Nell’i.lab Area dei Piccoli i bambini dai 3 anni potranno cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali e nella realizzazione di un foglio di carta riciclata o potranno far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram, si divertiranno a disegnare e a giocare con figure geometriche colorate. Nell’i.lab Bolle di sapone potranno scoprire le infinite forme delle lamine saponose. Altre attività interattive per bambini più grandi (da 7 anni) e adulti saranno proposte a rotazione negli i.lab Alimentazione, Biotecnologie, Genetica e Leonardo, dove si potrà sperimentare il cibo del futuro, scoprire quanti microrganismi sono utili all’uomo, quanta biodiversità c’è in natura o, giocando con i modelli di Leonardo, scoprire come le strutture portanti, ponti e architravi, riescano a sostenere enormi pesi oppure potranno mettersi alla prova con le tecniche d’affresco rinascimentale.

Nel biglietto d’ingresso al Museo, oltre alle attività, è inclusa la visita alla mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza che percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese.

I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza

Mostra itinerante realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino che racconta la pluralità di esperienze e di interessi che ha caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. Mosso dalla volontà di raccontare con “strenua chiarezza” le esperienze e le riflessioni che hanno animato il suo percorso di vita, Primo Levi offre nelle sue pagine storie straordinarie ai lettori. Sono le sue parole ad accompagnare i visitatori della mostra, riprese dalle pagine di Se questo è un uomo, I sommersi e i salvati, La tregua, Il sistema periodico, La chiave a stella e i racconti di fantascienza. Di questo complesso percorso di vita la mostra propone un quadro ricco e articolato, attraverso immagini private e professionali per lo più inedite, interviste video, citazioni dalle opere.

Orario invernale: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30. Dal 26 dicembre all’8 gennaio 10.00-18.30.

Chiuso 24, 25 dicembre e 1 gennaio.

Biglietti intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni;

info http://www.museoscienza.org/attivita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.