Milano 6 Dicembre – Disagi peri viaggiatori a causa dello sciopero che colpisce proprio il ponte dell’8 dicembre: chi vorrà mettersi in viaggio usando i treni dovrà fare i conti con l’agitazione del Personale di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia che hanno indetto uno sciopero per la giornata di venerdì 9 dicembre.
Ad incrociare le braccia sarà il personale Trenitalia Imc Milano, Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo Ntv. Lo stop del Gruppo FS e Ntv interesserà tutto il territorio nazionale, mentre gli altri due saranno limitati alla sola regione Lombardia.
Ha proclamato l’agitazione il sindacato Orsa Ferrovie mettendo sul piatto la vertenza per il contratto e le pensioni.
Lo sciopero durerà dalle ore 9 fine alle ore 17 in tutte le regioni, eccetto Liguria e Toscana. Lo sciopero arriva nel primo giorno utile dopo il periodo di “franchigia” imposto dal garante degli scioperi nei trasporti per la tornata referendaria.
Sono garantiti da origine a destino i treni pubblicati nell’apposito quadro dell’orario ufficiale e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero. Non vi sono treni da garantire al trasporto regionale e nella società Trenord poiché lo sciopero è fuori dalle fasce garantite, allo stesso modo nessun treno è da garantire al trasporto Cargo della Società Trenitalia (indipendentemente dal giorno e dall’orario dello sciopero).
Oltre ai treni garantiti da origine a destino arriveranno a destinazione tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a termine corsa entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso: in caso contrario saranno soppressi o potranno essere garantiti con limitazione di percorso.
Purtroppo questo sciopero non sarà l’ultimo che interesserà il settore ferroviario italiano. Altri disagi infatti sono previsti nelle date 10, 11 e 15 di dicembre.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845