Milano 14 Dicembre – GLI OCCHI DELLA MIA VITA – mostra di dipinti di Tommaso Guarino – Teatro Franco Parenti dal 15 al 20 dicembre – Inaugurazione: 15 dicembre ore 17 — Incontro- spettacolo: 16 dicembre ore 18
Pittore e scrittore con lunga esperienza nel teatro, Tommaso Guarino è una personalità artistica tra le più originali, sia nel campo delle arti visive che in quello delle arti sceniche, un’avventura lunga ormai oltre tre decenni, concretizzatasi in numerose mostre in tutta Italia e in svariati spettacoli, fin dai tempi del suo sodalizio con il Teatro Officina di Milano.
Le origini contadine, un’infanzia trascorsa nelle campagne vicino Eboli, hanno lasciato nella sua memoria di artista, l’immagine di paesaggi dai colori forti e intensamente bruniti che sono una delle caratteristiche della sua pittura e figure umane di grande solidità e concretezza fisica. Guarino racconta, nei suoi quadri e nei suoi scritti, personaggi quasi sempre femminili, isolate, solitarie, con sguardi fissi. La ieraticità di queste figure si sposa, una intensità di vita, come se l’artista ne cogliesse nel profondo l’anima, lasciando lo spettatore ipnotizzato e stupefatto.
L’incontro-spettacolo – A sottolineare il forte legame che la pittura ha con il suo teatro, il 16 dicembre alle 18, l’attore Tindaro Granata e Tommaso Guarino presentano negli spazi della mostra “La memoria che vedi” in collaborazione con la rassegna “Stanze”.
Si tratta di un breve percorso teatralizzato di memorie della vita di Tommaso Guarino che è stato presentato in forma di spettacolo due mesi fa per la rassegna “Stanze” a cura di Alberica Archinto e Rossella Tansini, che verrà presentato in forma ridotta. Si va dai ricordi delle donne conosciute da bambino a Eboli, all’arrivo a Milano da ragazzo, alla casa di Viale Monza dove ha insegnato per tanti anni italiano alle famiglie dei migranti.
Ingresso libero
Orari della mostra: 10.30-18. Sabato 17, 18-22 . Domenica 18, 17 -22
Via Pierlombardo 14 – tel. 02/59995206
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.