Milano 20 Dicembre – Le alte navate del Duomo di Milano ospiteranno oggiì 20 dicembre il tradizionale concerto di Natale, appuntamento irrinunciabile per i fedeli e in generale per chi vuole vivere l’atmosfera più profonda di questo periodo dell’anno. Il concerto, offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano, è aperto a tutti gratuitamente. L’orario di inizio è alle 19.30, ma l’ingresso fino ad esaurimento dei posti sarà consentito a partire dalle 18.45: in previsione dei controlli di sicurezza si consiglia dunque di arrivare con discreto anticipo.
Ad allietare gli spettatori accompagnandoli con le note nell’armonia natalizia sarà quest’anno un’eccellenza artistica nota in tutto il mondo: l’ensemble “I Solisti Veneti”, sotto la direzione del maestro Claudio Scimone, che l’ha fondato nel 1959. L’ensemble si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)ni”, i giovanissimi allievi del Conservatorio “Pollini” di Padova. Un modo per sancire un’inedita e significativa alleanza tra il prestigio della tradizione e le nuove generazioni.
Il programma è stato scelto di conseguenza: saranno eseguiti tre concerti barocchi di Antonio Vivaldi, tratti dal celebre “Estro armonico”, e un caposaldo del Classicismo viennese: la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart. (Milano Fanpage)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845