Agli inquilini comunali arriva la mazzata conguaglio

Fabrizio c'è Milano
Milano 22 Dicembre – Più di 20.000 famiglie milanesi inquiline delle case di proprietà comunale hanno ricevuto un’amara sorpresa sotto l’albero di Natale: il conguaglio.
Una letterina con un Mav per versare al Comune di Milano cifre che vanno dai 1000 ai 2000 Euro che devono essere pagate entro il 31 Dicembre 2016.
Cosa è successo? I diversi gestori che dal 2003 hanno gestito per conto del Comune il patrimonio di 28.000 alloggi comunali hanno sempre fatturato agli inquilini una cifra presunta, calcolata prima di avere i consuntivi delle spese di servizio sostenute fuori dal Canone.
Assessore Benelli con Pisapia
Assessore Benelli con Pisapia

Quindi si sono assommate le differenze, quasi sempre in difetto, con le spese sostenute dai gestori per riscaldamento, portinerie, etc per molti anni ed ecco spiegata la legnata sulle famiglie.

Nei conteggi ci sono errori ma è complicato ricostruire tutti i calcoli a distanza di anni o decenni. Ma chi ha avuto la bella pensata di non inviare questi conguagli prima, in passato, e magari in maniera scaglionata? La amministrazione Pisapia con l’Assessore Benelli ha evitato di spedire i bollettini agli inquilini sotto elezioni (in Italia

Assessore Rabaiotti
Assessore Rabaiotti

ce ne sono ogni anno) nonostante che il vecchio gestore ALER avesse pronto i conteggi dal 2012. Così ora l’Assessore Rabaiotti e la Mm, attuale gestore, devono affrontare una marea inferocita di inquilini che dovrebbero versare tutta la tredicesima per pagare i conguagli. E dovendo mostrare pezze giustificative sempre meno comprensibili a distanza di anni!

I Sindacati degli inquilini invitano a non pagare. Io ritengo che il Comune sia responsabile del disguido e debba fare una moratoria. Intanto però Sala aveva previsto di incassare da questa manovra 29 milioni che avrebbero dovuto coprire le minori entrate da multe 2016. Difficile che arrivino mai.
Un bel salasso o un bel pasticcio targato tutto sinistra.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere comunale di Forza Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.