Terrorismo – Comitato Greco 2.0: almeno un mercato del Municipio 2 a grave rischio attentati con camion

Milano

Milano 22 Dicembre – In questo momento di elevato allerta terrorismo – spiega Alessio Fasano, Presidente del Comitato Greco 2.0 – sentiamo sia un dovere, di chi conosce il territorio palmo a palmo, segnalare eventuali criticità, anche a rischio di essere ripetitivi, ribadendo alle forze del’Ordine ciò di cui sono già a conoscenza.

I mercati di via Stresa e Piazzale Martesana (viale Monza) destano meno preoccupazione, sono entrambi protetti ai lati da marciapiedi e parcheggi, che un TIR difficilmente potrebbe superare. Infatti,  per accedere  entrambi è necessario effettuare una brusca sterzata abbassando di molto la velocità.

I mercati di via Vittorelli e via Cambini invece, sono entrambi  inaccessibili da un lato, mentre dall’altro affacciano su via Padova. Anche in questo caso per invaderli con un camion si renderebbe necessario sterzare, riducendo di molto la velocità, ma poi sarebbe possibile proseguire a lungo senza trovare ostacoli avanti a sè.  Riteniamo quindi che sia necessario proteggerne gli ingressi con auto della Polizia Locale messe di traverso o ancora meglio con i furgoni di qualche ambulante come si vorrebbe fare in centro città.

A destare la nostra preoccupazione è il mercato di via Zuretti – spiega Otello Ruggeri a sua volta membro del Comitato – vi ho “lavorato” molti mercoledì avendo modo di constatare che la sua posizione al termine di una via lunga e scarsamente trafficata, lo rende pericoloso anche solo se a percorrerla è un automobilista indisciplinato,  che si avvede solo all’ultimo delle bancarelle poste in fondo alla strada. Non oso immaginare cosa potrebbe accadere se vi fosse scagliato contro un TIR, dopo avere avuto la possibilità di accelerare per 600 metri. Sicuramente non basterebbero due auto della Locale a fermarne la corsa e i danni umani e materiali sarebbero ingenti.

Noi non abbiamo la soluzione in tasca, ma ci sentiamo inseriti in quel sistema di sicurezza diffusa cui ogni associazione e cittadino dovrebbe partecipare, condividendo le proprie conoscenze con Forze dell’Ordine, perché prendano i provvedimenti del caso. In questo caso riteniamo di averlo fatto, speriamo di non rimanere inascoltati.

Comitato Greco 2.0

grecoduepuntozero@gmail.com

https://www.facebook.com/comitatogrecoduepuntozero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.