Milano 23 Dicembre – A Natale nuova luce per il Duomo e per Milano – nuova illuminazione della Madonnina, della facciata e delle vetrate del Duomo: un dono della Veneranda Fabbrica alla città
La luce del Duomo è la luce di Milano. A partire dalla sera di venerdì 23 dicembre la Madonnina, la facciata e le vetrate del Duomo si vestiranno di rinnovato splendore. Dopo aver inaugurato l’impianto di illuminazione interno al Monumento che ha rivelato una Cattedrale mai vista prima, la Veneranda Fabbrica, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, prosegue nell’impegno, donando nuova luce al Monumento. Il progetto è stato affidato all’Ing. Pietro Palladino dello Studio Ferrara Palladino e associati, già progettista del vecchio impianto esterno e dell’illuminazione interna al Monumento. Alla vigilia di Natale, la Fabbrica consegna in dono alla città questa straordinaria realizzazione per le festività.
La nuova illuminazione della Madonnina La Madonnina del Duomo si staglierà dalla Guglia Maggiore rivestita di nuova luce. Questo straordinario segno di protezione, così caro ai milanesi ed a coloro che giungono a Milano, sarà visibile come mai nella notte, apparendo in tutto il suo fulgore dalla guglia più alta della Cattedrale.
PRIMA: L’illuminazione finora in uso per la Madonnina, è realizzata con lampade PAR (soggette a frequenti problemi e sostituzioni, ad alto consumo energetico) ancorate a due cerchi metallici posti alla base della statua su due ordini di altezza. Per illuminare il volto della Madonnina è stato necessario posizionare una delle lampade sull’alabarda a un’altezza più elevata, così da evitare l’aggetto del drappo dell’abito (che blocca buona parte delle intensità luminose emesse dalle lampade) e avere un angolo di proiezione più favorevole. La parte posteriore della statua risulta illuminata solo nella parte inferiore.
ADESSO: Per la nuova illuminazione della Madonnina è previsto l’utilizzo di proiettori Led di piccole dimensioni (7 cm di diametro, 0,5 kg di peso) installati su bracci telescopici snodati in carbonio, ancorati ai cerchi metallici esistenti con appositi giunti. I bracci così strutturati offrono al sistema un buona resistenza consentendo la giusta flessibilità per realizzare i puntamenti nel modo più preciso possibile. La nuova soluzione prevede l’aggiunta di uno sbraccio addizionale che, partendo dall’alabarda, raggiunge una posizione che dista circa 70 cm dalla schiena. In tal modo sarà possibile rischiarare anche la parte posteriore alta della statua in modo sufficiente da non costituire più un “lato scuro”, rendendo completamente visibile la Madonnina. Per l’illuminazione della statua sono stati previsti n. 21 proiettori Led. L’impiego di proiettori con diverse ottiche consente di illuminare la statua in tutte le sue parti, riducendo le zone di ombra. I valori di illuminamento ottenuti sono nell’ordine dei 1000 lx. L’intero intervento è stato sostenuto economicamente dalla Veneranda Fabbrica.
Clicca qui per consultare il progetto della nuova illuminazione della Madonnina
La nuova illuminazione della facciata e delle vetrate del Duomo – L’intervento prosegue con la nuova illuminazione della facciata e delle vetrate del Monumento, visibile dalla sera del 23 dicembre. L’intervento costituisce il primo tassello di un mosaico più esteso che, entro la primavera del 2017, si completerà con la nuova illuminazione del perimetro esterno del Monumento e delle sue coperture. L’esigenza primaria è stata quella di disporre di materiale con alte prestazioni e affidabilità; l’impianto si presenta particolarmente esposto agli agenti atmosferici. L’obiettivo è quello di ottenere prestazioni illuminotecniche eccellenti e un’affidabilità molto elevata, che riduca al minimo gli interventi manutentivi dal momento che, per gran parte dell’impianto, risulta poco agevole raggiungere le zone d’installazione. Il nuovo progetto di illuminazione ha come obiettivo l’illuminazione della facciata e delle vetrate dei tre ordini, in modo che siano ben visibili dall’interno, integrata da un’illuminazione uniforme delle parti esterne del Monumento. Il progetto prevede un’illuminazione d’accento delle caratteristiche guglie che definiscono il profilo del Duomo, rendendolo l’icona di Milano nel mondo. Per la nuova illuminazione della facciata, sono stati previsti in totale n. 56 proiettori a fascio strettissimo (6°), divisi in 2 batterie da 28 proiettori ciascuna. Gli apparecchi sono installati in posizione defilata sugli alti cornicioni dei palazzi a lato, in modo da evitare fenomeni di abbagliamento. Per non alterare gli equilibri luminosi all’interno della piazza, i valori di illuminamento sono stati mantenuti nell’ordine dei 100lx medi. Per il corretto puntamento dei proiettori, la sagoma della facciata è stata virtualmente divisa in 24 “settori” all’interno dei quali sono stati individuati i punti di proiezione di ciascun apparecchio.
La nuova retroilluminazione delle vetrate del Duomo
Da venerdì 23 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, anche le vetrate della Cattedrale si rivestiranno di nuova luce. Negli scorsi anni a causa degli interventi in corso, la Veneranda Fabbrica aveva potuto illuminare le vetrate solo parzialmente. Da oggi, questi formidabili mosaici di fede e di arte frutto del paziente lavoro dei maestri vetrai per secoli al servizio del Monumento, torneranno a risplendere nell’imminenza del Santo Natale.
PRIMA: Gli apparecchi esistenti, oltre ad essere molto pesanti, devono essere necessariamente rimossi in quanto, oltre a non essere idonei da un punto di vista fotometrico, provocano un considerevole riscaldamento delle catene, con un notevole dispendio energetico e possibili rischi per le strutture. Inoltre, attualmente, è possibile retroilluminare le vetrate solo in assenza di pubblico all’interno del Duomo.
ADESSO: L’illuminazione delle vetrate del 1° ordine dall’interno della Cattedrale è realizzata con apparecchi Led installati sulle catene, all’incirca nella posizione in cui erano installati i vecchi proiettori. Il progetto prevede l’utilizzo di 101 proiettori Led da 250 W l’uno, per una potenza totale installata pari a circa 25 kW, consentendo anche l’illuminazione delle vetrate della facciata.
Clicca per consultare il progetto della nuova illuminazione della facciata e delle vetrate del Duomo
Il rifacimento totale dell’impianto elettrico del Duomo – Sebbene meno visibile agli occhi dei milioni di fedeli e di visitatori che ogni anno giungono in Cattedrale, i Grandi Cantieri del Duomo hanno intensamente lavorato per giungere ad un nuovo grande obiettivo: il rifacimento dell’intero impianto elettrico del Monumento. Un impegno enorme e delicatissimo per le sue molteplici complessità come, ad esempio, la coesistenza con gli arredi lignei delle Sacrestie.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.