Milano 3 Gennaio – “Sono state decine le segnalazioni che ho ricevuto e che sono arrivate alle forze dell’ordine circa i festeggiamenti di fine anno da parte degli occupanti abusivi (per la maggior parte di etnia rom) che occupano da mesi gli edifici dell’area di Via Adriano 60.- segnala Silvia Sardone, consigliere comunale di Forza Italia –
Per tutto il pomeriggio una decina di rom ha tenuto musica etnica altissima, acceso fuochi, bevuto e ballato in un’area occupata di proprietà comunale. Il tutto con assoluta tranquillità e indecente arroganza, disturbando i residenti di Via Trasimeno in particolare.
Nonostante i tentativi di negare o sottovalutare la questione da parte del Comune sempre più cittadini segnalano una situazione insostenibile.
Ricordiamo che gli stabili di Via Adriano 60 sono edifici di proprietà comunale e qui il Comune aveva promesso la creazione di una scuola media, da tanti anni attesa dal quartiere. I lavori di bonifica dell’area si sono interrotti praticamente subito e da mesi i palazzi sono di nuovo occupati da decine di rom e immigrati. I piani degli edifici, ricordiamolo, sono molto pericolosi e qui nel 2014 morì un occupante marocchino, ucciso da un connazionale.
Questa zona è insicura e degradata, abbandonata e senza vigilanza. Veri e propri appartamenti, rifiuti ovunque, decine di persone nei vari edifici sono il panorama di questi spazi.
Ho presentato anche un’interrogazione in Comune per sapere i tempi della realizzazione della scuola media, i motivi dello stop ai lavori e della mancata messa in sicurezza dell’area ma l’amministrazione non interviene colpevolmente.
Non ci sono scuse, è indecente che un’area comunale non sia sorvegliata nè sgomberata. Basta promesse, servono i fatti.
In allegato foto delle evidenti occupazioni in Adriano 60
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845