Milano 8 Gennaio – Accendo la mia Marlboro rossa con la religiosità che si dedica ad un evento, dopo tanti anni di digiuno. E il fumo danza la suggestione del proibito, profuma l’illusione della giovinezza, diluisce i contorni delle cose in un appagamento di tenerezza. Anche questo rito quasi dimenticato è amore. Amore per una malinconia che ha il senso di un premio e di una gratificazione.
Oggi, 6 gennaio, compio 80 anni come Paolo Conte. E non potrei pensare ai sogni e alle promesse senza quel fumo che è stato il ritmo della mia vita con lui. “Via, via, vieni via di qui, /niente più ti lega a questi luoghi, /neanche questi fiori azzurri… /via, via, neanche questo tempo grigio /pieno di musiche /e di uomini che ti sono piaciuti… “ Perché dove avrei potuto andare senza le nostre Marlboro rosse, là dove tutto era possibile, nell’immaginario di una musica sincopata che rispondeva al battito dei desideri, al battito del cuore?
E che importa se le parole delle sue canzoni hanno il senso del non senso, per quel disincanto e quell’ironia che sono la cifra della sua poetica?
Ascoltavo, allora…e ascolto, in questa sera speciale, l’urlo sommesso delle emozioni di un cantastorie istrione e vedo i suoi cieli, i suoi orizzonti, le sue pennellate di vita, la sua malinconia.
Perché tu puoi anche dire che “Azzurro”, “Bartali”, “Topolino amaranto”, “Via con me”, “Sotto le stelle del jazz”, “Hemingway” e “Diavolo rosso” abbiano fatto sognare tre generazioni, ma chi le ha masticate sente ancora il sapore del tempo e delle sue illusioni.
E la musica va e ancora mi chiama “Vieni via con me…”
La sigaretta è finita… con la solitudine dei miei 80 anni. Ma “I solitari come me, tendenzialmente un po’ malinconici, che hanno difficoltà a vivere la superficialità delle cose, sono da sempre già un po’ vecchi”. (Paolo Conte)
– I pensieri di Elisabetta –
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano