AGO PANINI – L’importanza di sperimentare

Cultura e spettacolo

Milano 10 Gennaio – Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Aula Magna viale Fulvio Testi 121 – Giovedì 12 gennaio ore 14.30

Ago Panini, personaggio eclettico, tra i più affermati registi pubblicitari italiani riconosciuto a livello internazionale, sarà protagonista del primo Incontro 2017 della Civica.

Nel corso dell’appuntamento saranno proiettati alcuni suoi lavori tra cui  Carlo (2016) cortometraggio realizzato utilizzando per la prima volta l’animazione. Un’occasione per un confronto con gli studenti su temi a lui particolarmente cari e che rappresentano la cifra distintiva del suo lavoro: la crossmedialità e la capacità di sviluppare una visione comune a tutti media che si sceglie di utilizzare nell’ambito della creazione artistica, l’importanza della sperimentazione, l’animazione come forma di cinema libero.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu informazioni:  02 971522

Ago Panini (Torino, 1967) – Dopo un passato da musicista coniuga passione per la musica e per la fotografia realizzando videoclip sperimentali e collaborando con importanti musicisti italiani: Eros Ramazzotti, Zucchero, Laura Pausini, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela. Nel 1997 debutta in pubblicità realizzando campagne dalla forte impronta personale per marchi prestigiosi quali BMW, Mercedes, Lamborghini, Fiat, Seat, Opel, Peugeot, Alfa Romeo, Lancia, Renault, Cadillac, BMW, Nissan, AT&T. Parallelamente sviluppa il lavoro nel settore del food, scostandosi dai canoni del genere. Nel 2011 esordisce con il romanzo “L’Erba Cattiva”. Nel 2014 vince il Leone a Cannes, nella prestigiosa categoria Automobili, con un commercial internazionale per FIAT 500. Pur mantenendo un atteggiamento “libero”, rispetto all’immagine di movimento, lo stile fotografico di Ago si può ritrovare su diverse copertine di dischi (per Africa Unite, Giuliano Palma & the Bluebeaters), e importanti campagne per Barilla, Alfa Romeo e HP. Nel 2015 inaugura BACKIES, sua prima personale di fotografia. Nel 2015 presenta sul mercato internazionale il suo primo cortometraggio in animazione, Carlo, prodotto da Akita Film, Edi Effettidigitalitaliani e DudeFilm con il quale vince numerosi premi internazionali e arriva alla selezione per gli Academy Award 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.