Milano 11 Gennaio – Domenica scorsa si è chiusa la mostra a Palazzo Marino “Piero della Francesca. La Madonna della Misericordia”; in 34 giorni di esposizione 94mila visitatori sono accorsi ad ammirare il capolavoro del Maestro toscano. Un pubblico affezionato conferma l’esito positivo dell’appuntamento natalizio con l’arte, giunto alla nona edizione. Ottimi riscontri anche per il circuito instaurato con Gallerie d’Italia, Brera e Poldi Pezzoli: numerosi i milanesi e i turisti che hanno potuto accedere, dopo la visita a Palazzo Marino, a tre importanti musei a prezzo ridotto. L’iniziativa meneghina segna l’inizio di una collaborazione tra i Comuni di Milano e Sansepolcro, che verrà coronata nel 2017 da due mostre nella città toscana: “Nel segno di Roberto Longhi. Piero e Caravaggio”, dal 4 febbraio al 4 giugno, e “Luca Pacioli tra Piero e Leonardo” dal 10 giugno al 5 novembre.
Altrettanto positivo il risultato raggiunto dal presepe, tornato nel cortile di Palazzo Marino con un’opera dell’artista lucano, Francesco Artese: circa 50mila i visitatori che si sono soffermati davanti alla rappresentazione della nascita di Gesù nel cuore di Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco, creata appositamente per il capoluogo lombardo e offerta dall’Agenzia di Promozione territoriale della Basilicata.


Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.