Milano 14 Gennaio – Tutto pronto al Centro Pavesi FIPAV per il primo appuntamento pallavolistico del 2017: fino a domani, domenica 15 gennaio, il centro federale di via De Lemene accoglie uno degli otto gironi della seconda fase di qualificazione ai Campionati europei under 18 di pallavolo femminile, organizzati dalla CEV (Confédération européenne de volleyball) in collaborazione con la Federazione italiana pallavolo. A contendersi il passaggio del turno, insieme all’Italia, ci saranno le nazionali giovanili di Bielorussia, Israele e Slovacchia, che si affronteranno in 6 incontri. La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati europei under 18 si è articolata in 8 gironi da 4 squadre: gli altri raggruppamenti oltre a quello di Milano (Girone B) si disputano tra il 12 e il 15 gennaio in Lettonia, Slovenia, Lituania, Romania, Ungheria, Croazia e Bulgaria. Le prime classificate di ogni girone e le migliori tre seconde accederanno alla fase finale, in programma ad Arnhem (Olanda) dal 1° al 9 aprile, alla quale è già qualificata di diritto la nazionale padrona di casa. L’Italia è salita 8 volte sul podio dei campionati europei di categoria, vincendoli per due volte (1995 e 2001) e ha sempre preso parte alla fase finale in tutte le 11 edizioni disputate. La Nazionale italiana, guidata da Luca Cristofani, è al lavoro al Centro Pavesi dal 2 gennaio: due partite, alle 16 e alle 18.30; sabato 14 gennaio Slovacchia-Israele e Bielorussia-Italia, domenica 15 gennaio Israele-Bielorussia e Slovacchia-Italia.
L’evento potrà essere seguito online sul sito ufficiale della CEV www.cev.lu, che riporterà gli aggiornamenti dei punteggi in tempo reale. Notizie sulla manifestazione saranno pubblicate sul sito del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina facebook Fipavlombardia e su Twitter con l’hashtag #eurovolleyU18W.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.