Dal 24 al 29 Gennaio – scritto e diretto da Laura Pasetti –
Milano 20 Gennaio – Le vite delle donne italiane immigrate in Scozia dal 1850 al 1950, raccontate da sei attrici e una fisarmonicista, si allargano per accogliere le storie delle immigrate di ieri e di oggi. Cento anni di immigrazione femminile, centinaia di voci, l’inglese che si mescola al dialetto: uno spettacolo per ricordare che “siamo tutti immigrati”.
Ispirato a interviste, testimonianze e documenti, raccolti in più di trent’anni di ricerche, A Bench on the Road porta in scena storie autentiche, che toccano da vicino, voci che mescolano l’inglese ai dialetti italiani, racconti di paura e di integrazione, di solitudine e speranza nel futuro.
Una sequenza di “quadri” che sottolineano eventi fondamentali: la Grande Guerra, l’ascesa del Fascismo, la Seconda guerra mondiale e come sono stati vissuti dalle donne italiane e scozzesi: figlie, madri, nonne, ognuna con il proprio vissuto. Uno spettacolo di forte impatto visivo, accompagnato da musiche tradizionali italiane e scozzesi, in cui le parole delle intervistate diventano battute del copione: “Perché lasciavamo la famiglia? Perché avevamo fame, perché non c’era futuro per i figli. Non te ne vai se non stai male. Nessuno se ne va se sta bene. La valigia pesa di dolore.”
Spettacolo in inglese e in italiano – orari: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16. Lunedì riposo. Durata: 80 minuti senza intervallo – Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro
Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845