Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia

Cultura e spettacolo

Milano 21 Gennaio – Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia e l’Uomo Vogue. Ad annunciarlo è stato Jonathan Newhouse, chief executive e charmain di Condé Nast International.

“Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creatività di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per
Emanuele e credo che avrebbe approvato. Vi chiedo di unirvi a me nell’augurare a Emanuele tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità”,
ha dichiarato lo stesso Newhouse che ha speso parole di elogio per il neo promosso.

Diplomatosi presso il liceo classico Tito Livio di Milano e laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Milano, Farneti si è conquistato la fama di essere un “magazine maker”.

La sua prima esperienza in Condé Nast risale al 1999 quando, ancora poco conosciuto, diventa membro di GQ.

Dopo aver assunto ruoli manageriali  in newsmagazine e quotidiani nazionali, nel 2003 accoglie la chiamata di Pietro Calabrese (all’epoca direttore della Gazzetta dello Sport), accettando la direzione di Sportweek.

La sua carriera, però,  è destinata a cambiare rotta. Prende le redini della rivista femminile Flair e fonda, al contempo, Ico: una testata di moda e lifestyle del gruppo Arnaldo Mondadori.

Il rientro in Condè Nast avviene solo di recente. E’ nel 2014 che Farnetti diventa direttore di AD e, successivamente, editor in chief di GQ.

La sua nomina, avvenuta in seguito alla morte di Franca Sozzani, ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori.

In molti avevano scommesso, infatti, che a prendere il posto della compianta Sozzani, sarebbe stata Anna dello Russo, attuale consulente creativa di Vogue Giappone.

Stefania Carpentieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.