Milano 22 Gennaio – Teatro Ringhiera – DONNA NON RIEDUCABILE di Stefano Massini / con Ottavia Piccolo / musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi / regia Silvano Piccardi / dal 27 al 29 gennaio
E’ l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Un “caso” della scena teatrale italiana in cui Ottavia Piccolo (per la prima volta in stagione al Teatro Ringhiera) dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità di questa donna indifesa e tenace.
Anna non era una militante politica, era una giornalista e una donna senza alcuna mira di potere se non quello di fare, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere. Il suo era uno sguardo aperto su quanto avveniva nel suo paese, partendo dalla lontana Cecenia, per arrivare a incontrare i momenti più terribili della recente storia russa (dalla strage al Teatro Dubrovka di Mosca a quella nella scuola di Beslan). Se il vecchio potere sovietico, per imporre il controllo su ogni forma di dissenso o di libero pensiero, costruiva leggi, tribunali e processi speciali che legittimassero l’accanimento repressivo, istituzionalizzandolo, il nuovo sistema di potere, per eliminare la presenza scomoda del “punto di vista” libero di questa donna, ha agito come un potere mafioso, affidandosi a sicari senza volto. Come nell’Argentina dei colonnelli (dove gli oppositori venivano fatti “sparire” senza che nessuno ne dovesse rispondere) anche nel caso di Anna Politkovskaja, chi godeva della sua eliminazione, poteva nel mostrarsi con le mani “pulite”. La vita di Anna è diventata unica ed emblematica, in cui la vicenda personale e professionale ha finito con l’assumere di per sé un valore simbolico di qualcosa che ancora sembra sfuggire alla comprensione e alla coscienza contemporanea.
Spettacoli: venerdì ore 20.45 – sabato ore 19.30 – domenica ore 16.00
Biglietti: intero 18 € – ridotti 15/12/8,50 € acquisti on line – www.atirteatroringhiera.it
stampa@casa e salta la fila! Per entrare in sala senza passare dalla biglietteria, mostrando il codice ricevuto sullo smartphone o la stampa dell’email di conferma – nessuna maggiorazione di prevendita sul biglietto
per chi acquista online: promozioni dedicate e attivazione della tessera “PUNTI POLTRONA”
Biglietteria: dal giovedì al sabato dalle 17.00 alle 19.00, nei giorni di spettacolo 1h30 prima dell’inizio.
tel. 02.84892195 – prenotazioni@atirteatroringhiera.it
ATIR TEATRO RINGHIERA Piazza Fabio Chiesa / Via Pietro Boifava 17 – tel. 02.87390039
info@atirteatroringhiera.it – www.atirteatroringhiera.it
MM2 Abbiategrasso / tram 3, 15 / bus 79 – parcheggio vicino al teatro
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.