Commemorazioni, tornei di calcio, mostre e film nella Giornata della Memoria

Cultura e spettacolo

Milano 25 Gennaio – Sono tanti gli appuntamenti in programma a Milano per celebrare la Giornata della Memoria commemorando la Shoah: dagli incontri con i sopravvissuti alle deportazioni alle presentazioni letterarie, fino ad arrivare alle mostre, ai tornei di calcio e alle proiezioni cinematografiche ad hoc.

Fulcro degli eventi di commemorazione è ovviamente il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale, da dove partivano i treni diretti nei campi di concentramento nazisti: qui dal 24 gennaio al 13 marzo è allestita la mostra 16 ottobre 1943. La razzia ed è in programma una cerimonia per ricordare gli ebrei deportati da Milano.

Inoltre il Memoriale aprirà le porte ai cittadini per una serie di visite guidate, ospiterà lo spettacolo Il Memorioso, la presentazione dei risultati del workshop internazionale di progettazione architettonica Waliców Project, l’Ottava Lezione Primo Levi e la presentazione del libro L’interprete di Auschwitz, dedicato alla figura di Arminio Wachsberger.

La giornata del 27 gennaio si aprirà con la deposizione di alcune corone di fiori di fronte all’ex Albergo Regina, che fino all’aprile 1945 fu la sede del quartier generale milanese della Gestapo.

La Fondazione Feltrinelli ospiterà una tre giorni sul tema della Memoria.

Al Conservatorio si terrà la serata Tributo a Elie Wiesel e il ricordo sarà affidato alla musica anche alla Scala, con il Concerto per la Giornata della Memoria.

Al Museo del Novecento suonerà l’Orchestra Laboratorio di World Music del Conservatorio di Milano.

Liliana Segre condividerà con gli studenti i propri ricordi della deportazione durante un incontro agli Arcimboldi, mentre altri due sopravvissuti ai lager – Venanzio Gibillini e Franco Schoenheit – porteranno la loro testimonianza a Palazzo Reale.

Il Mic celebrerà la Giornata della Memoria con il film Wunderkinder, mentre all’Area Metropolis 2.0 verrà proiettato Il viaggio di Fanny.

All’Elfo Puccini si terrà l’incontro Dal passato al presente: i Giusti in mezzo a noi e il Dal Verme ospiterà la proiezione del documentario Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz.

Alla memoria di Arpad Weisz, allenatore di origine ebraica molto noto nell’Italia degli anni Trenta, è dedicato anche un torneo di calcio organizzato all’Arena Civica.

La ferocia nazista non si rivolse però solo contro gli abrei: ne furono vittime anche gli omosessuali – ricordati con il flash mob Omocausto alla Loggia dei Mercanti – e i rom, a cui è dedicato un incontro a Palazzo Marino.

La sede del Comune di Milano ospiterà inoltre Viaggio a Mauthausen: il racconto degli studenti, la testimonianza della memoria, un evento durante il quale i ragazzi che nel 2016 parteciparono alla cerimonia per il 71° della liberazione del campo di concentramento racconteranno la loro esperienza.

Alla Casa della Memoria è già in corso la mostra Different Wars, sui testi scolastici nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, ed è in programma la presentazione del libro Sciesopoli Ebraica-Aliyah Beth.

A Villa Scheibler è in programma una serie di appuntamenti per ragazzi: Fare memoria… oggi.

L’Arci Bellezza celebra la Giornata della Memoria con la proiezione del documentario Memoria di Ruggero Gabbai.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia per l’occasione saranno organizzate visite guidate e attività per tutta la famiglia nell’ambito della mostra I mondi di Primo Levi.

Sono previsti incontri e testimonianze di sopravvissuti alla Shoah anche al Parco delle Groane, dove verrà piantato un nuovo albero nel Bosco dei Giusti.

Negli aeroporti di Malpensa e Linate sarà invece visitabile la mostra 27 gennaio. Memorie di una storia fatta di storie.

Il 1° febbraio alla libreria Verso verrà infine presentato il libro I luoghi della memoria ebraica di Milano. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.