Milano 12 Febbraio – Una metamorfosi: è questo il tema che il Laboratorio Fotografico del Liceo Scientifico Marconi ha deciso di trattare, indagando i cambiamenti che la città di Milano ha subito negli ultimi 15-20 anni
Vernice oggi, 12 febbraio 2017, ore 18
Circuiti Dinamici Via Giovanola 21/c Milano
Attraverso le fotografie scattate dagli studenti del Liceo Scientifico Marconi di Milano sarà possibile compiere un viaggio attraverso la città, scrutandone anfratti che ne segnano la storia moderna. Sarà l’associazione Circuiti Dinamici ad ospitare l’inaugurazione della mostra “L’Ultima Milano”, a cura di Anna Epis e Giovanni Stimolo.
La mostra, attraverso le fotografie scattate dagli studenti, tratterà la metamorfosi che la Milano odierna ha subito negli ultimi 15-20 anni e che tutt’ora continua a manifestare i suoi effetti. Il tema sviluppato nelle foto di ciascuno studente rispecchia le sensazioni visive che ognuno di loro ha provato nell’osservare la maestosità architettonica dei luoghi visitati. “L’Ultima Milano”, infatti, rappresenta la metropoli di adesso, vista dalla prospettiva dei giovani. Un percorso fotografico personale, in cui ogni ragazzo ha espresso i propri punti di vista, istinti e sensazioni, immortalando principalmente architetture, edifici e particolari originali. Il tutto raccontato attraverso la propria creatività ed ispirazione, con uno sguardo differente rivolto a quella che è la nostra incantevole città.
L’attività è stata organizzata nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro, dai professori Anna Epis e Giovanni Stimolo, attraverso incontri extrascolastici presso la scuola o sopralluoghi sul territorio. Durante questi appuntamenti i giovani studenti hanno avuto modo di conoscersi meglio e di collaborare insieme.
Il laboratorio ha consentito ai giovani fotografi, iscritti ad un percorso scolastico di tipo scientifico o linguistico, quindi abituati a ragionare in maniera teorica, a sviluppare l’emisfero destro del cervello attraverso attività innovative e creative legate alla percezione e all’intelligenza visiva.
Ognuno ha analizzato il mondo esterno tramite la propria concezione della realtà, sviluppando temi differenti che caratterizzavano aspetti diversi dei luoghi visitati. Gli studenti hanno operato in armonia e sintonia, confrontando le proprie opinioni e i distinti punti di vista. Ciascun alunno ha lavorato individualmente, con un proprio tema, per poi progettare coralmente l’allestimento e la promozione della mostra fotografica.
IN MOSTRA: Cristina Askandr, Eleonora Campagnoni, Sofia Canevale, Sara Capozio, Alice Cavicchio, Virginia De Carli, Safwa Moheb El Haddad, Marwa El Sawalhi, Beatrice Innaro, Giulia Loconte, Daniele Magherini, Eva Malaj, Bianca Mannino, Sara Marini, Giulia Nero, Viola Nobile, Beatrice Raffaele, Tiziano Rigillo, Paola Romieri, Matteo N. Santoruvo, Luca Sisto, Sara Tuscano, Davide Vailati
INFORMAZIONI:
Opening: 12 febbraio ore 18.00
Associazione Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21/c Milano
La mostra rimarrà aperta fino al 24.02.2017 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato h 17-19
SITO WEB: https://ultimamilano.wordpress
www.circuitidinamici.it
Visualizza anteprima video YouTube Laboratorio di Fotografia | Liceo Marconi Milano
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845