Milano 16 Febbraio – “FINALMENTE” la mostra di JEAN BLANCHAERT – 16 febbraio – 5 marzo 2017 – Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18 – Ingresso libero
Ai Bagni Misteriosi si inaugura la personale di Jean Blanchaert con opere inedite realizzate nell’arco di quarant’anni; la mostra, grazie alla sensibilità e al coinvolgimento dell’artista contribuirà, con una raccolta fondi, alla riqualificazione della Palazzina dei Bagni Misteriosi.
Più di cinquecento opere sveleranno un artista poliedrico che da sempre “dà forma, deforma, raffina e sostanzia l'(in)immaginabile, tra influenze dada, fascinazioni surrealiste, contrattempi espressionistici, assonanze comiche, contraltari semantici, caotiche casistiche umane e ritratti a tratti”. In mostra saranno presentati anche gli inchiostri che hanno saputo svelare le fisionomie ignote dei Santi e dei Giusti, ma anche sculture in vetro e altre carte, leggerissime o grevi, dove sarà possibile rintracciare parole in libertà intrecciate a tratteggi del reale. Una videoinstallazione sarà il contrappunto in filigrana al ritmo delle opere, con incursioni casuali nelle apparizioni dell’artista in video, ora scultore del vetro ora Karl Marx ora maestro calligrafo ora critico d’arte ora illustratore ora antiquario ora gallerista ora santo ora profeta.
JEAN BLANCHAERT Gallerista: conduce la galleria di famiglia fondata sessant’anni fa dalla madre Silvia, specializzata in vetro, ceramica, smalto ed altri “materiali” contemporanei; centinaia le mostre organizzate dalla galleria in Italia e all’estero.
Curatore: ha curato per il FAI (Fondo Ambiente Italiano), a Villa Necchi, la mostra Arte Ceramica Oggi in Italia; nel 2014, ha curato Arte del Vetro Oggi in Italia e nel 2016, Glass. Arte del Vetro Oggi a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia (Padova).
Giornalista: collaboratore fisso del mensile Art e Dossier (Giunti Editore) e del programma d’arte Passepartout (oltre 400 puntate), ideati e diretti da Philippe Daverio, con cui ha pubblicato, 13×17, una sorta di censimento degli artigiani e degli artisti operanti oggi in Italia.
Artista: Blanchaert è artista poliedrico: disegnatore, illustratore, calligrafo e scultore in vetro.
Il disegno a china, è una sua costante passione: negli ultimi anni i suoi disegni sono stati richiesti per illustrare libri per ragazzi, copertine (Edizioni Ponte alle Grazie, Guanda, Nottetempo).
Orari: lunedì-domenica dalle 16:00 alle 20:00 (fuori orario su appuntamento)
Info: 3464178879 – mostre@bagnimisteriosi.com – www.bagnimisteriosi.com

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.