Milano 21 Febbraio – Stanno spopolando sul mercato, sono “green”, “eco-friendly” ed elegantissimi: sono i nuovi segnatempo in legno che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno conquistato il mercato. Insieme andremo a esaminare i modelli più trendy e i marchi più influenti sulla scena.
Sono ormai già diversi anni (si stima che abbiano fatto la loro comparsa dai primi anni 2000) che gli orologi in legno sono sul mercato ma, soltanto negli ultimi tempi, hanno goduto di più attenzione da parte dei clienti.
Segnale di stile. Un cambiamento di stile dovuto, molto probabilmente, all’attenzione della collettività rivolta al rispetto dell’ambiente e all’essere ecologici in ogni aspetto della nostra quotidianità, filosofia che questa tipologia di orologi da polso rispetta pienamente (e ne è anzi un vero e proprio portavoce, essendo diventati un simbolo per gli attivisti contro la deforestazione).
Orologi in legno in Italia. Nel nostro paese la produzione di orologi in legno è partita con un lieve ritardo rispetto al resto del mondo, ma ha comunque acquisito un certo valore e fama: la marca Wewood, fondata soltanto nel 2010, è adesso leader nelle vendite nel nostro paese per quanto riguarda i nuovi segnatempo “naturali” e utilizza prevalentemente movimenti al quarzo (più facili da montare rispetto a quelli meccanici e più versatili). Curati nei minimi dettagli e costruiti per durare a lungo e resistere a qualsiasi urto, questi orologi vanno per la maggiore, soprattutto negli e-commerce. Andiamo adesso a vedere quali sono i marchi migliori sulla scena e quali sono i loro modelli più gettonati, grazie allo studio e gli approfondimenti svolti dal portale Recensioniorologi.it.
Wewood, l’ultima novità. Come già detto, questo marchio italiano sa il fatto suo e si è fatto un nome sul mercato degli orologi in legno, proponendo modelli accattivanti e molto belli. Prendiamo in esempio uno degli ultimi modelli di casa wewood, il Leo: leggero ed elegante, questo orologio vanta l’essere il 100% in legno e l’utilizzo, nella sua costruzione, di materiali ipoallergenici e senza materiali chimici dannosi per l’organismo. Il quadrante, in cui le ore non sono rappresentate da valori numerici ma da triangoli che variano in grandezza rispetto all’ora segnata (con uno rosso per indicare le ore 12) è rivestito da vetro minerale, rifinito e lavorato per essere resistente e permettere una chiara lettura dell’ora.
Bewell, qualità asiatica. Questo marchio ha le sue radici (in tutti i sensi) in Cina ed è specializzato nella produzione di accessori in legno, dagli occhiali da sole agli orologi passando addirittura per gli anelli. Sul mercato internazionale è probabilmente uno dei brand più famosi per quanto riguarda gli orologi in legno, di cui andiamo ad analizzare uno dei modelli di punta, il Black Sandal (W114A2): realizzato al 100% in legno con alcuni inserti in acciaio inossidabile, questo elegante modello può essere indossato sia da uomini che da donne, dato il suo design unico e la scelta accurata di materiali e decorazioni.
Laimer, altro brand italiano. Leader anch’esso sul mercato, il marchio Laimer ha la sua sede principale nella provincia autonoma di Bolzano. La filosofia di questa casa è semplice: qualità, ma soprattutto efficienza. Testimone di questa linea guida è uno degli ultimi modelli prodotti da Laimer, il MARMO: prodotto utilizzando legno di sandalo, questo modello monta una cassa un po’ più grande rispetto alla concorrenza in cui il quadrante, realizzato in marmo proveniente dall’Alto Adige, possiede bellissime rifiniture e un movimento al quarzo molto efficiente; molto comodo e ipoallergenico (un vero e proprio dogma per qualsiasi azienda che produca orologi in legno), questo orologio soddisferà qualsiasi vostra esigenza e, soprattutto, si sposerà perfettamente con qualsiasi outfit scegliate di indossare
Fonte:
www.recensioniorologi.it (qui per maggiori informazioni) Anna Capuano
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Salve, io aggiungerei in questo articolo anche gli orologi in legno Woodstar Milano, ottimo rapporto qualità prezzo ed design davvero bello! Sono un appassionato di orologi e mi piacciono molto anche quelli in legno, ma preferisco sempre il made in Italy.