Una storia da PD al Municipio 5: Moscon rinuncia al ricorso al Tar e si dimette

Milano

Milano 26 Febbraio – Una partita tutta interna al PD, al Municipio 5. Una partita di sgambetti finita con le dimissioni di Moscon In sintesi: Moscon rinuncia al ricorso al Tar e si dimette da consigliere di Municipio. Al suo posto subentra Valtorta

Una storia lunga otto mesi perché a quasi 8 mesi dalla presentazione del ricorso che chiedeva al Tar di verificare l’esito del voto del giugno scorso e che aveva portato all’elezione di Alessandro Bramati alla presidenza del Municipio 5, il candidato alla presidenza del Centrosinistra, Enea Moscon, rinuncia e si dimette da consigliere.

Le voci sempre più insistenti che girano negli ambienti del Partito democratico cittadino, confermano le dimissioni.  Il motivo della rinuncia al ricorso è da cercare nell’ordinanza emessa dai giudici amministrativi otto giorni fa, in cui si dispone il riconteggio del voto della sola sezione 1517 di via Pescarenico, a fronte delle oltre 40 contestate dal ricorso. Un esito che di fatto lasciava poco spazio a un ribaltamento dell’esito del voto, visto che, a fronte dei 121 voti di differenza da Bramati, nella sezione incriminata i votanti furono solo 577, e che il presidente eletto prese 235 voti e Moscon 215, tanti quanti Beppe Sala.

Dalla a rinuncia al ricorso al Tar ne conseguono anche le dimissioni di Enea Moscon da consigliere. Il candidato del Centrosinistra, che subito dopo le elezioni ha iniziato a lavorare a Roma, aveva legato la sua permanenza in Consiglio soltanto nell’eventualità che il ricorso lo avesse portato alla presidenza del Municipio 5.

Appena Moscon formalizzerà le dimissioni, Michele Valtorta, con 252 preferenze primo dei non eletti nelle liste del Pd, diverrà consigliere di Municipio 5.

Una constatazione si può anche fare perché appare evidente quanto la politica sia legata ad un prestigio e potere personale e quanto poca armonia c’è a sinistra. Al lettore, comunque, la riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.