MUSIC FOR WOMEN – Voci Gospel per Wondy

Cultura e spettacolo

Milano 27 Febbraio – CORO ENSEMBLE VOCALE AMBROSIANO ONLUS – martedì 7 marzo ore 21.00

Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, Via San Barnaba, 48 – Milano

Concerto a sostegno delle attività di EUROPA DONNA ITALIA, il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno e con una dedica speciale alla giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso autrice del libro “Wondy ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro”.

INGRESSO LIBERO

Una serata speciale che vuole offrire al pubblico, insieme alla musica, un’occasione per essere protagonisti di un gesto solidale a sostegno delle tante donne che affrontano il tumore al seno, perché a tutte siano garantite cura e assistenza di qualità.

Una vera e propria full immersion nel sound Gospel: 40 musicisti tra coristi, vocalist e band, interpretano con grande passione la musica dell’anima e le sue più naturali contaminazioni. Si spazierà dai brani Spiritual tradizionali fino ai successi degli autori contemporanei interpretando e facendo propri tutti i generi musicali che hanno attraversato i territori della musica Gospel, dall’R&B al Funky, al Blues, al Pop di Michael Jackson.

Nell’occasione verrà ricordata la giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso, con la lettura di alcuni brani tratti dai suoi libri da parte di Alessandra De Luca attrice, speaker e doppiatrice di Radio24/Gruppo Sole 24 Ore, Class Editori e Mediaset.

L’Ensemble Vocale Ambrosiano onlus nasce 1996 per iniziativa del direttore artistico Mauro Penacca, e la cui finalità è l’organizzazione di concerti ed eventi culturali, atti a promuovere raccolte di fondi a favore di cause umanitarie in un’ottica di rete e di condivisione. L’Ensemble Vocale Ambrosiano, svolge un’intensa attività concertistica: più di 330 i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, nelle più importanti chiese, sale da concerto e teatri di Milano, ma anche in altre città italiane e contesti internazionali.

Gli assunti di partenza da cui si sviluppa il lavoro e l’opera dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, sia come formazione corale, che come associazione, sono che la musica contiene in sé un’energia capace di oltrepassare i suoi stessi confini: in essa non vi è solo un valore estetico, ma anche un profondo valore etico e sociale.

www.ensemblevocale.org

Europa Donna Italia è uno dei 47 Membri nazionali di Europa Donna-The European Breast Cancer Coalition, movimento nato nel 1994 da un’idea del Professor Umberto Veronesi per promuovere la consapevolezza dell’opinione pubblica sui temi del tumore al seno e supportare i diritti delle donne in termini di appropriatezza diagnostica e terapeutica.

Le azioni prioritarie di Europa Donna Italia sono riassumibili in questi punti:

– Sensibilizzare le Istituzioni e fare attività di advocacy e di education affinché tutte donne abbiano uguale accesso a cure di alta qualità, in conformità con gli Orientamenti Europei

– Completare la copertura del territorio nazionale con programmi di screening mammografico personalizzati, in base alla valutazione dei fattori di rischio individuale

– Promuovere in tutte le Regioni l’organizzazione dei centri di senologia multidisciplinari conformità alle Linee di indirizzo emanate dal Ministero della Salute

– Diffondere una sempre più aggiornata ed evidence based educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso la più ampia fascia di donne italiane.

europadonna.it

La Società Umanitaria che ospita in questa serata l’evento, è un pilastro della cultura e dell’impegno sociale. Da fine Ottocento è un punto di riferimento per chi vive o transita da Milano; un luogo di incontro per chi coltiva il pensiero e ha desiderio di imparare e confrontarsi. Decine gli eventi culturali, i corsi di formazione e per il tempo libero offerti ogni anno.

umanitaria.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.