Milano 4 Marzo – Parte Museocity la manifestazione che trasformerà Milano in un museo diffuso con aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini e iniziative speciali, messe in rete in un unico programma. Oltre alle iniziative organizzate nei 70 tra musei, case-museo, atelier d’artista e musei d’impresa, segnaliamo gli appuntamenti/incontri aperti al pubblico:
venerdì 3 marzo, alle 18.30, presso la Biblioteca Sormani, un incontro di approfondimento su “Art Bonus”, con l’illustrazione dei progetti di restauro e lo storico dell’arte Stefano Zuffi che racconterà la storia della Sala e delle grandi tele che rappresentano il mito di Orfeo
Sabato 4 (alle ore 10, 12,14, e 16.30) visite guidate alla Sala del Grechetto, mentre in Sala Conferenze a Palazzo Reale alle ore 10 si aprirà la Tavola Rotonda “Milano Città dei Musei”. La conversazione vedrà i direttori dei principali musei della città fare il punto sui progetti, le prospettive, le iniziative e i problemi dei musei milanesi. Prenderanno la parola:
- Claudio Salsi, direttore delle Civiche Raccolte d’Arte
- Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e del Polo Scientifico dei Musei Civici
- Annalisa Zanni, direttore del Museo Poldi Pezzoli
- Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e della tecnologia
- Alessandra Quarto, vicedirettore della Pinacoteca di Brera
- Rosa Giorgi, direttore del Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Sempre a Palazzo Reale in Sala delle Cariatidi aprirà al pubblico dalle ore 18.30 la mostra “Muse a Milano. Accoppiamenti giudiziosi”.
Domenica 5 alle ore 16.30 al PAC, un incontro svelerà la storia affascinante de “I Sette Savi” di Fausto Melotti, le grandi e misteriose sculture in marmo installate nel giardino di via Palestro.
programma completo su www.museocitymilano.it
Pierangela Guidotti
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.