Sala vuole che FS entri in M5. Meglio che FS pensi a pendolari e merci

Fabrizio c'è Milano
Milano 4 Marzo – La società Astaldi vuole vendere la sua quota nella M5 spa, una società che ha costruito metropolitana 5  e la gestisce recuperando l’investimento con gli incassi.
ATM, che è socia al 20% e si occupa materialmente  della gestione della linea, voleva esercitare diritto di prelazione. Cosi sarebbe arrivata al 57 % e avrebbe detenuto il controllo.

Il Sindaco Giuseppe Sala ha stoppato ATM e stava per dare il  gradimento alla vendita delle quote Astaldi alle Ferrovie dello Stato, guidate dal nuovo Presidente renziano Mazzoncini. Costui ha disegni ambiziosi sullo sviluppo di FS nell’immobiliare e nel trasporto su gomma.

Ieri Forza Italia, insieme alle altre minoranze e parecchi consiglieri di maggioranza, ha chiesto al Presidente  di ATM Rota di esercitare la prelazione e acquistare le azioni Astaldi.

Chiediamo che ATM faccia valere il suo diritto di prelazione, acquisisca il Controllo di M5 e poi da posizioni di forza valuti le offerte di investitori come F2I o Ferrovie Nord. E’ un finto approccio di mercato quello di Sala che vuole consentire a FS di acquisire con 2 noccioline la chiave per partecipare a tutte le gare del Trasporto pubblico locale. Noi vogliamo un trasporto pubblico efficiente governato da Milano, non il monopolio inefficiente delle FS governate da Roma.

Le FS targate Renzi sono il peggior capitalismo di stato che vuol fare concorrenza alle aziende locali e regionali grazie a lauti contributi statali e poi si dimentica dei pendolari e delle merci.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.