Una rassegna di tweet del Papa accompagnati dalle fotografie di Giovanni Chiaramonte –
Milano 7 Marzo – Un’esposizione dedicata a Papa Francesco per accogliere la sua visita a Milano il prossimo 25 marzo. La mostra all’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II) propone una scelta di tweet del Santo Padre (affiancati dalle fotografie di Giovanni Chiaramonte) tratti dai cinque volumi editi dalla Libreria Editrice Vaticana negli ultimi due anni. Il successo di queste pubblicazioni è una dimostrazione di come il pontefice si muova con disinvoltura nel mondo della comunicazione digitale e dei social network, che stanno assumendo un ruolo sempre più importante per l’evangelizzazione. Cuore della mostra saranno le immagini e le parole tratte da questi libri in una sorta di omaggio di Milano al Papa, in occasione della sua visita apostolica: 19 grandi fotografie sui luoghi più significativi di Milano e di alcuni paesi visitati dal Papa: Stati Uniti, Messico, Cuba.
Giovanni Chiaramonte, autore delle foto, sviluppa come tema principale della sua opera il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale in monografie e mostre a Berlino, Milano, Venezia, New York, Montréal. Ha fondato e diretto collane di fotografia per importanti editori italiani pubblicando, tra gli altri, August Sander, Henri Cartier-Bresson, René Magritte, Robert Doisneau, Andrej Tarkovskij, Wim Wenders, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico. Insegna Storia e Teoria della Fotografia all’Università IULM e all’Accademia NABA di Milano.
7/25 marzo – Urban Center (galleria V. Emanuele II)
Ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 continuato – Sabato 25 marzo 2017 apertura dalle 10 alle 18
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.